Roma, insieme a Parigi, è la città europea più connessa con la Cina (leggi: Roma Fiumicino da record per i voli con la Cina). Grazie ai nuovi vettori, soprattutto cinesi, ma anche alla “storica” presenza di Air China sulla capitale: “Roma è stata una delle prime destinazioni europee di Air China, grazie allo storico legame che lega la capitale e l’Italia alla Cina, frutto di relazioni diplomatiche di lunga data” commenta il general manager del vettore Li Yu durante i festeggiamenti del trentesimo anniversario dell’operatività della compagnia sullo scalo romano.
Anniversario durante il qule Li Yu ha anche annunciato che “che dal 1° agosto su Roma sarà operativo il nuovo B787-9 Dreamliner, proposto con 3 classi di servizio, una maggiore capienza e ambienti più confortevoli”. B787-9 consegnato alla compagnia aerea lo scorso maggio, il primo di 15 ordinati, cdi cui sei previsti in flotta quest’anno.
La configurazione scelta dal vettore è di 9 posti in Business, 34 in Premium economy e 229 in economy.
Air China conta con una flotta di 662 aeromobili con la quale nel 2015 ha trasportato oltre 52 milioni di passeggeri. In Europa vola da Pechino e Shanghai su Francoforte, Parigi, Madrid, Londra, Barcellona, Ginevra, Stoccolma, Budapest, Minsk, Mosca, Atene, Vienna e Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa.
“Il numero dei passeggeri che il vettore cinese ha trasportato nel 2015 da e per Fiumicino è di oltre 140 mila passeggeri. Fiumicino è il primo aeroporto al mondo ad essere accreditato come Welcome Chinese Airport, certificazione che attesta la conformità dello scalo ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy” commenta Marco Gobbi, responsabile route manager per le Americhe e l’Africa di Aeroporti di Roma.