Dopo la violenta tempesta di pioggia su Emirati e Oman, capace di far cadere a terra in pochi giorni l’acqua media di oltre un anno, il tempo migliora nei dintorni di Dubai, fulcro di molte attività e, ovviamente luogo fondamentale per il traffico aereo internazionale con il proprio aeroporto (Dbx).
Proprio l’aeroporto di Dubai (Dxb), avvezzo a flussi da 80 milioni di persone l’anno, era rimasto quasi del tutto fermo a causa dell’inondazione. Le stime e i dati FlightAware, parlano di 300 voli coinvolti, nella paralisi dei viaggi aerei su Dubai di aprile 2024. Oggi dell’aeroporto però le prime conferme di riapertura, con il check-in Emirates e Flydubai riaperto al Terminal 3. Sono anche ripresi gli atterraggi dei voli di compagnie che operano sul Terminal 1, di Dubai.
Lavori di ripristino e cause pioggia a Dubai
Ovviamente, lo staff aeroportuale, ricorda che purtroppo i voli continuano a subire ritardi e interruzioni, invitando ad andare ai Terminal riattivati, solo con una prenotazione volo confermata, previo contatto con la compagnia aerea. Mentre passa il maltempo e sono all’opera i lavori di bonifica, non mancano però polemiche su cittadini esteri fermi a Dubai e sulla causa di una tale pioggia (con il fenomeno che alcuni definiscono cloud seeding).
Riapertura completa aeroporto Dubai (Dxb)
All’ultimo aggiornamento ufficiale dall’aeroporto internazionale di Dubati, si parlava di una limitazione temporanea per il numero di voli a partire dalle 12PM del 19 Aprile per le 48 ore successive. Prevedendo quindi di ripristino alla normalkità non prima del 21 aprile, o meglio per lunedì 22 con la nuova settimana lavorativa.
Alla fine presso l’Aeroporto di Dubai i voli sono tutti operativi, dal giorno 23 Aprile 2024. DXB è di nuovo pienamente operativo dopo l’interruzione delle operazioni. Stessa situazione anche all’Aeroporto internazionale Al Maktoum (DWC).
Lo staff dell’aeroporto DXB conferma di aver distribuito circa 75.000 pacchetti di assistenza, per aiutare i passeggeri dei voli aerei in difficoltà. In totale, a Dubai, sono stati cancellati 2.155 voli, mentre 115 voli sono stati dirottati.
Tutti i passeggeri dei voli aerei bloccati al Dubai World Central sono stati con successo ricollocati entro il 19 aprile 2024