Trasporto aereo

Classifica aeroporti 2022: Heatrow e Chicago O’Hare al top

Advertisement

Quale è l’aeroporto “numero uno” in classifica? Partendo dal Vecchio Continente e dai volumi, con media di sei milioni di passeggeri al mese in estate 2022, l’aeroporto londinese di Heatrow è tornato a essere il più trafficato: primo in classifica aeroporti.

Dopo una crisi di pandemia molto sentita, anche per il personale, supera di nuovo i colossi di Parigi, Francoforte e Amsterdam.

Classifica collegamenti

A livello globale però a far differenza, per viaggi e business travel, sono i collegamenti. In questo caso è l’aeroporto di Chicago O’Hare a vincere nel 2022 (dati aggiornati all’estate). Scalza Heatrow, che vinceva anche questo “premio” in epoca pre-covid, ma ora primeggia solo per l’Europa. Anche per un tetto passeggeri imposto e ancora in vigore al momento dei conteggi.

Aeroporti di Roma e Milano
Il nuovo terminal di Milano Linate

Classifica aeroporti America, Asia ed Europa

Sono gli aeroporti americani a occupare 13 dei primi 20 posti, per via di un forte mercato interno. Dopo Chicago O’Hare, l’aeroporto di Dallas Fort Worth è classificato al secondo posto, seguito da Atlanta Hartsfield-Jackson, dall’aeroporto di Seattle-Tacoma e da Denver. Los Angeles e New York JF Kennedy completano i primi sette aeroporti più collegati al mondo.

Occorre scendere all’ottavo posto, per uscire dagli USA: Città del Messico Juarez è l’hub non statunitense con il punteggio più alto. In Europa, l’aeroporto di Istanbul e quello di Parigi Charles de Gaulle seguono Heathrow, per collegamenti.

Poi ci sono Amsterdam, Madrid e Monaco. L’hub più collegato nell’Asia del Pacifico è l’aeroporto internazionale Indira Gandhi, seguito dall’aeroporto Haneda di Tokyo e Kingsford Smith di Sydney.

Lascia un commento

*