aeroporto dublino affollato

Aeroporti affollati in estate e check-in veloce: a Dublino è record storico

Troppo “casino” in aeroporto? Piano a lamentarsi di Linate o Fiumicino affollati, magari per via degli scioperi possibili anche ad agosto: c’è chi sta messo peggio in questo periodo, come a Dublino.

Anche perché visti i prezzi per il mercato italiano, business travel a parte, non ci sono affluenze record di vacanzieri che volano a basso costo. Il record di passeggeri giornalieri invece lo fa proprio in estate 2023 l’Irlanda.

Il Dublin Airport a fine luglio ha visto il suo record storico: domenica 30 si sono contati 120.585 passeggeri in aeroporto.

Tempo di attesa controlli aeroporto

In realtà tutti i giorni di un piovoso luglio irlandese, hanno visto transitare oltre 100.000 passeggeri. Il team dell’aeroporto ricorda come riesca a far passare il 99,6% delle persone ai controlli di sicurezza in meno di 20 minuti. Ma addirittura il 30 luglio 2023, gli addetti alla sicurezza facevano passare tre viaggiatori su quattro ai controlli di sicurezza in meno di 10 minuti.

Quanti passeggeri a Dublino

Nel mese scorso sono transitati oltre 3,4 milioni di passeggeri,  compresi gli scali, in aeroporto a Dublino: +13% rispetto al 2022 e in sostanza analoghi ai transiti di luglio 2019, il pre-pandemia.

A livello locale è in corso un confronto tra parti, per via della decisione del Fingal County Council, che vuole imporre all’aeroporto di Dublino, con sei settimane di preavviso, una riduzione del numero di voli notturni: massimo 65 tra le ore 23:00 e le 07:00 del mattino.

Lascia un commento

*