Quali scali mondiali offrono i migliori servizi e quali i peggiori? Ce lo rivela l’online travel agency eDreams con i risultati dell’indagine “Migliori aeroporti 2016”, giunta alla sua settima edizione e stilata in base ai voti di oltre 90mila utenti nel mondo (viaggiatori business e leisure) che si sono imbarcati lo scorso anno negli scali con un traffico annuale superiore a 9 milioni di passeggeri.
Nei Paesi del Nord i migliori aeroporti secondo eDreams
I punteggi, da 1 a 5, riguardavano diverse categorie: shopping, bar e ristoranti, sale d’attesa.
I Paesi del Nord fanno la parte del leone, con ben 8 aerostazioni su tre apprezzate dai viaggiatori. Sul podio troviamo Helsinki (punteggio di 4,30), Glasgow (con 4,20 punti) e Zurigo (4,19), mentre nella top ten rientrano anche Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra, Oslo e Dublino. Milano Malpensa e Roma Fiumicino si piazzano al centro della classifica, entrambi con una media di 3,71, e recuperano molte posizioni rispetto all’indagine dello scorso anno. L’aeroporto italiano più apprezzato è, invece, il Marco Polo di Venezia.
Il dato positivo evidenziato dalla survey segue quello della crescita di passeggeri negli scali italiani riscontrata a inizio anno da Assaeroporti, l’associazione italiana gestori aeroporti, che ha registrato per Fiumicino un + 3,2%, per Malpensa un incremento del 4,5% e per lo scalo Marco Polo un lusinghiero +10% (leggi i dati completi nell’articolo: “Cresce il traffico negli scali italiani nel 2016”).
Ma quali sono gli scali peggiori secondo questa classifica? Il meno virtuoso è lo scalo berlinese Schoenefeld
Airport con un punteggio di 3,17. Questa struttura compariva già l’anno scorso tra le peggiori, ma quest’anno ha raggiunto la vetta della classifica negativa. Al secondo posto si trova lo scalo londinese Luton International Airport, mentre terzo si posiziona il New York La Guardia Airport.
I risultati della ricerca sono riassunti nell’infografica che trovate qui a lato.