Si chiama Adr e-move ed è Fiumicino: il primo e più grande parcheggio in Italia riservato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in presso l’aeroporto romano.
E’ stato da poco inaugurato, presso il Multipiano B dell’aeroporto di Fiumicino.
Per chi viaggia e deve sostare in aeroporto, ma non solo, ottima opportunità di ricarica dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in.
Adr e-move Fiumicino dispone infatti di ben 74 stalli totali, che raddoppieranno nel corso del prossimo anno, 2024.
Adr e-move Fiumicino, Potenza colonnine
Le attuali 37 colonnine di Adr e-move Fiumicino sono da 22 kW di potenza e sono in grado di ricaricare un’auto elettrica “media” in poche ore e una ibrida in molto meno ore.
Certo, le tempistiche cambiano secondo i modelli ma mediamente questa potenze è coerente alla maggior parte delle esigenze. Lo dicono dall’organizzazione dove sono state valutate anche le abitudini di sosta dei clienti dei parcheggi multipiano.
Il parcheggio romano in aeroporto è dotato di ingressi e uscite dedicate. Servono per il cliente di Bev e Phev che può autonomamente e senza intralci parcheggiare la propria auto da ricaricare ed effettuare l’operazione senza vincoli.
Tra i vantaggi, quello della possibilità di associare il pagamento ricarica al pedaggio del parcheggio, tramite il ticket di ingresso.
La prenotazione avviene online o anche dall’App easyParking, scaricabile facilmente dagli store e già presente sulla principale piattaforma di e-roaming mondiale Hubject.
e-Gates
Tra le novità degli aeroporti romani, anche quella dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino: per i cittadini italiani maggiori di 14 anni è possibile utilizzare i varchi elettronici (e gates), fino ad ora destinati al controllo dei passaporti, con la sola carta d’identità italiana, purché sia elettronica, valida per l’espatrio ed emessa dopo il 7 febbraio 2018.
L’attivazione è anche presso lo scalo “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.