Un modello noto di aereo, popolare da oltre trenta anni in tutta Europa e non solo (qualche volta anche per incidenti) va in pensione: ultimo volo per ATR 72 con Air Europa.
La compagnia ha completato l’unificazione della flotta coi modelli Boeing 787 Dreamliner e Boeing 737, salutando a luglio 2023 l’ultimo dei suoi ATR 72, che ha operato il suo ultimo volo tra Alicante e Madrid.
Il direttore generale di Air Europa Express, Toni Gimeno, insieme ad altri dirigenti della compagnia aerea, ha preso parte all’ultimo volo dell’aereo e ha ringraziato l’equipaggio.
ATR 72 Air Europa, Dove volava
Air Europa e Air Europa Express mettono così fine a più di un decennio di operazioni a bordo di questo velivolo a turboelica, che resta popolare in altre compagnie, ovviamente. Nel caso ha operato su rotte nazionali e verso le isole, sia Canarie che Baleari, superando i 135.000 voli e trasportando quasi sei milioni di passeggeri.
Vantaggi B787 e B737
Con la partenza di quest’ultimo aeromobile, Air Europa e Air Europa Express hanno così completato il processo di unificazione della flotta coi modelli Boeing 787 Dreamliner per il lungo raggio e Boeing 737-800 per il medio e corto raggio. Entrambi i velivoli, con maggiore capacità nelle rispettive categorie, consentono di trasportare più persone con meno voli, il che si traduce in una maggiore efficienza e una notevole riduzione delle emissioni.
L’unificazione della flotta è uno dei pilastri fondamentali del Piano Strategico 2023-2025 approvato dall’azienda per consolidare l’organizzazione ed espandere la propria attività a tutti i livelli, promuovendo la sostenibilità, l’efficienza, l’innovazione e l’eccellenza nel
servizio al cliente, assi strategici per la sua crescita.