ACI blueteam punta sulla qualità

ACI blueteam punta sulla qualità e sul brand Exclusive, dedicato ai clienti Vip

ACI blueteam punta sulla qualità. Gli ottimi risultati della Tmc nel 2023 sono infatti legati all'attenzione e alla cura verso il cliente

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ACI blueteam punta sulla qualità. La travel management company del gruppo ACI ha chiuso il 2023 con un incremento dei volumi pari al 7% rispetto al 2019 e al 34% sul 2022. Una crescita costante su tutte le Unit aziendali, dal business travel al Mice, causata in larga misura da un approccio al cliente basato sull’attenzione, la cura e la proposta di servizi in grado di generare saving. Ne abbiamo parlato con il chief business officer, Alfredo Pezzani, a cui fanno capo tutte le linee di business della Tmc, e con il Vip Department director & marketing director, Piergiorgio Reggio.

ACI blueteam punta sulla qualità grazie alla formazione dei suoi addetti

Quando è stata fondata, nel 1998, la Tmc del Gruppo ACI contava 15 collaboratori.  “Nel corso degli anni siamo cresciuti molto – ci dice Alfredo Pezzani -. Oggi ACI blueteam è un’azienda strutturata, con 10 direttori a capo di altrettanti team di lavoro”.

E riguardo ai risultati registrati lo scorso anno, Pezzani sottolinea: “Nel 2023 abbiamo registrato una crescita a due cifre, anche se le nostre strategie, più che all’incremento dei volumi, erano tese a confermare la nostra tradizionale cura nei confronti del cliente. ACI blueteam punta sulla qualità. E l’importanza che attribuisce a questo aspetto è testimoniata dai nostri investimenti sul personale. Lo scorso anno sono state inserite nell’organico ben 43 nuove risorse, per un totale di 280 addetti”.

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Non solo fashion

“Siamo conosciuti perché contiamo tra i nostri clienti numerose aziende nel settore del fashion, ma per noi il servizio di qualità non ha a che vedere necessariamente con il lusso – prosegue Pezzani -. Al contrario, consiste nella capacità di cogliere le sfide attuali del mercato, trasformandole in opportunità e proponendo al cliente soluzioni che coniughino la soddisfazione dei viaggiatori con il saving. Un obiettivo che riusciamo a raggiungere grazie alla formazione continua a cui sottoponiamo i nostri addetti.  Basti pensare al successo riscosso dalla nostra Business Travel Academy, rivolta ai giovani”.

Non è un caso, ci racconta Alfredo Pezzani, che ACI blueteam abbia creato una divisione di tre persone dedicata esclusivamente alla risoluzione dei problemi dei clienti in caso di smarrimento di bagagli e altri eventi critici.

L’importanza del fattore umano

ACI Blueteam punta sulla qualità investendo nella formazione degli addetti, ma non solo: “Il nostro investimento è anche in termini di tempo – afferma Alfredo Pezzani -. Le pratiche dei nostri clienti rimangono sulle nostre scrivanie finché il passeggero non è partito e, in alcuni casi, finché non è rientrato alla base”.

“Proponiamo al cliente le migliori tariffe (anche quelle di Ndc) e sfruttiamo tutte le opportunità di risparmio derivanti dalle tariffe dinamiche attraverso il monitoraggio continuo delle variazioni tariffarie – prosegue Pezzani -. Un’attività svolta non soltanto  dai nostri sistemi tecnologici, ma anche dai nostri addetti. E’ l’unione di tecnologia e professionalità del nostro personale a garantire il binomio qualità-risparmio”.

ACI blueteam punta sulla qualità: nel 2024, investimenti sulle piattaforme tecnologiche

Tra i progetti di ACI blueteam per il 2024 figurano importanti investimenti su tutte le piattaforme tecnologiche. E’ prevista, in particolare, l’implementazione di funzionalità dedicate alla ricerca delle migliori tariffe per voli, treni, hotel e servizi leisure. “Siamo in fase di test con alcune soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che saranno inserite nel nostro self booking tool di proprietà, BT Tool, e forniranno alle aziende un supporto di primo livello. Stiamo inserendo questi moduli anche in Power BI di Microsoft, soluzione con la quale consentiamo ai nostri clienti di accedere a dati sulla spesa puntuali e in tempo reale”.

Obiettivo sostenibilità

Nella nostra intervista non può mancare una domanda sulla sostenibilità, che negli ultimi anni è diventata un tema fondamentale per le aziende. “Su questo fronte siamo stati degli anticipatori, allineandoci prima di molti altri ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 – ci dice Alfredo Pezzani -. Si tratta di un percorso lungo che passa attraverso diverse iniziative, come la riduzione dell’uso della plastica, o l’introduzione nel nostro parco auto di veicoli elettrici e ibridi. Svolgiamo attività di sensibilizzazione dei viaggiatori, anche attraverso il nostro self booking tool, e aderiamo a iniziative in favore delle comunità in collaborazione con le associazioni SoleTerre Onlus e Cometa“.

In particolare nel 2023, in collaborazione con SoleTerre Onlus, la travel management company ha rilanciato la campagna “Unbroken Kids”. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di uno spazio di 7 piani e 4 mila metri quadrati all’interno del Saint Nicholas Hospital di Leopoli. Qui adulti e bambini colpiti dalla guerra possono ricevere assistenza medica, che include chirurgia ricostruttiva, ortopedia, protesi robotiche, riabilitazione fisica, psicologia e psicosociale dei pazienti feriti.

ACI blueteam punta sulla qualità con il brand Exclusive

Interviene Piergiorgio Reggio, che ci illustra il nuovo brand Exclusive di ACI Blueteam. “Come ha raccontato Alfredo Pezzani, nel corso degli anni ci siamo distinti per la qualità del servizio offerto alle aziende. Un’attitudine che ha portato anche alla creazione di un team dedicato ai clienti high spender e Vip. Una gamma di servizi di lusso che oggi sono identificati da un nuovo brand: Exclusive, con una linea di comunicazione dedicata”.

L’offerta dei servizi Exclusive è resa possibile anche dalla collaborazione con 19 preferred partner nell’ambito dell’hôtellerie di lusso. Accordi a cui se ne aggiungono altri con partner strategici che hanno permesso alla Tmc di affermarsi in questo segmento di mercato. “Tra gli altri, il network internazionale Virtuoso Travel, che oltre ai servizi alberghieri offre anche jet privati, ville, yacht”.

Il lusso, senza rinunciare al saving

Proporre servizi di lusso non significa dover rinunciare al saving. “Ad esempio, la collaborazione con i nostri preferred partner ci consente di offrire ai nostri clienti Vip formule di pernottamento 3 x 2 o 4 x 3 su alcune tipologie di camere. Anche nel lusso il pricing è fondamentale” dice Piergiorgio Reggio.

Lo scorso anno ACI blueteam ha inaugurato la prima lounge Exclusive presso la stazione Termini, a Roma. “Di recente una seconda lounge è stata inaugurata a Milano, a due passi dalla centralissima Piazza Duomo. Una sala che funge da  punto di appoggio per la clientela Vip di passaggio nel capoluogo lombardo”.

Arrivederci al GP Travel Club

Concludiamo la nostra intervista con un annuncio. “Anche nel 2024 ACI blueteam proporrà il GP Travel Club in occasione del Gran Premio di Monza” rivela Alfredo Pezzani. Giunto alla sua terza edizione, il GP Travel Club è l’evento di punta che la Tmc dedica ai suoi top client.

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