La sfida di AccorHotels ad AirBnB è partita con il nuovo brand JO&JOE, grazie al quale la catena francese vuole rivoluzionare il futuro della ricettività, ma anche della ristorazione e dell’interazione sociale.
JO&JOE è infatti uno spazio living dal design rivoluzionario risultato della collaborazione con Lo studio di design britannico Penson, che ha inventato una sorta di casa aperta e innovativa che accoglie sia coloro che vivono in quella località, definiti townster, sia chi si trova in città per visitarla, chiamati tripster. Un concept ovviamente studiato per le nuove generazioni, i millennials in particolare, dove il team JO&JOE, i townster e i tripster collaborano per contribuire a mantenere la struttura attiva e vivace, anche grazie anche all’app geo-social sviluppata espressamente per il brand dal Marketing Innovation Lab insieme all’istituto di gestione manageriale Webschool Factory.
Anche i servizi di ristorazione si basano sull’analisi delle preferenze dei millennials, con piatti locali a prezzi convenienti. La cucina condivisa poi offre agli ospiti la possibilità di cucinare loro stessi, mentre Happy House è l’area privata dove i tripster possono rilassarsi, lavorare, cucinare o farsi il bucato, proprio come a casa.
Infine ecco Together,una zona notte condivisa ma composta da spazi modulari che salvaguardano la privacy. Il soggiorno è possibile anche in stanze private e appartamenti da 2 a 5 persone con Yours, mentre OOO! (Out Of the Ordinary) offre una sistemazione originale adatta per chi viaggia da solo o in gruppo. Insomma una struttura che fonde l’affitto di casa privata, l’ostello e l’hotel.
JO&JOE punta ad aprire entro il 2020 50 strutture in diverse città del mondo, tra cui le francesi Parigi e Bordeaux (nel 2018), Varsavia, Budapest, Rio o San Paolo, tutte in aree urbane centrali e movimentate, ben servite dai mezzi di trasporto pubblico e a meno di 15 minuti dai principali centri di attrazione delle città stesse.
“La creazione di questo nuovo brand illustra magnificamente la volontà di profonda trasformazione messa in atto da AccorHotels- I nostri team hanno dato prova di grande abilità, ascoltando e osservando da vicino questi potenziali clienti, prima di trasformare le loro aspettative in un nuovo concetto di ospitalità; il tutto in soli nove mesi – una vera e propria impresa nel nostro settore. JO&JOE va ben oltre il concetto di ricettività alberghiera; questo brand è stato concepito come un amplificatore di esperienze, grazie soprattutto al suo design non convenzionale, a un ecosistema digitale innovativo e a ciò che è in grado di offrire in materia di ristorazione” ha commentato spiega Sébastien Bazin, Chairman e Chief Executive Officer della catena.