AccorHotels acquisisce Mövenpick Hotels & Resorts

AccorHotels ha acquisito Mövenpick Hotels & Resorts, società di Mövenpick Holding e Kingdom Holding.

L’operazione ha un costo di 560 CHF, pari a circa 483 milioni di euro. Attualmente al vaglio dell’Antitrust, sarà completata nella seconda metà di quest’anno.
Fondata nel 1973 in Svizzera, Mövenpick Hotels & Resorts conta 84 hotel in 27 Paesi, per un totale di oltre 20 mila camere. La catena è presente soprattutto in Europa e Medio Oriente e impiega oltre 16.000 persone in tutto il mondo

PER MÖVENPICK HOTELS & RESORTS ESPANSIONE ENTRO IL 2021

Mövenpick Hotels & Resorts (scopri di più sul brand) ha in programma una crescita significativa nel prossimo triennio. Intende infatti aprire altri 42 hotel entro il 2012, per un totale di quasi 11 mila camere. Le nuove strutture saranno situate in Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico.

E ACCORHOTELS SI RAFFORZA

Mövenpick Hotels & Resorts
Il Mövenpick Siam Hotel Na Jomtien Pattaya

“Con l’acquisizione di Mövenpick Hotels & Resorts, stiamo consolidando la nostra leadership nel mercato europeo. Stiamo anche accelerando la nostra crescita nei mercati emergenti, in particolare in Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico” ha detto Sébastien Bazin, Presidente e CEO di AccorHotels.
Grazie al suo ingresso in AccorHotels, Mövenpick Hotels & Resorts trarrà beneficio dalla potenza del Gruppo. Usufruirà infatti del programma fedeltà AccorHotels, dei suoi canali di distribuzione e dei sistemi operativi, che contribuiranno a ottimizzare le sue prestazioni. “L’operazione testimonia l’intento di proseguire la strategia avviata con l’apertura del capitale di AccorInvest: cogliere le opportunità strategiche per rafforzare consolidare la nostra leadership, oltre a stimolare la nostra crescita”.

Ricordiamo che recentemente AccorHotels ha ceduto la maggioranza del capitale di AccorInvest a un gruppo di investitori tra cui il fondo sovrano saudita Pif, il fondo sovrano di Singapore Gic, Crédit Agricole Assurances, Colony NorthStar e Amundi ecc. La vendita ha permesso al Gruppo di incassare 4,4 miliardi di euro.

AccorHotels conta attualmente oltre 4300 alberghi, resort e residence, a cui si aggiungono più di 10mila appartamenti in 100 Paesi. Il marchio Mövenpick Hotels & Resorts va ad aggiungersi ai brand di lusso Raffles, Sofitel Legend, Fairmont, SO/, Sofitel, onefinestay, Rixos, MGallery by Sofitel, Pullman, Swissôtel, 25hours Hotels. Le catene di fascia media sono invece Novotel, Mercure, Mama Shelter e Adagio. Infine, il portfolio include, nel segmento dei budget hotel, JO&JOE, Ibis, Ibis Styles, Ibis budget e i brand regionali Grand Mercure, The Sebel e hotelF1 (leggi qui la notizia sulle strategie di sviluppo di AccorHotels).

Lascia un commento

*