Abu Dhabi PLF Green Pass

PLF, Green Pass e Abu Dhabi: come viaggiare dall’Italia e rientro

Advertisement

Come viaggiare ad Abu Dhabi: servono Plf e green pass? Dal 26 febbraio non è più prevista la quarantena all’arrivo negli Emirati Arabi Uniti, dunque nemmeno ad Abu Dhabi che fa parte delle sette nazioni Uae. In linea con molti Paesi del mondo che allentano le restrizioni, anche verso questa destinazione di cui sono stati recentemente scoperti nuovi scavi archeologici si parte con meno adempimenti.

Vediamo quali documenti servono, oltre al passaporto.

PLF, Green pass per Abu Dhabi: cosa serve?

Per partire verso Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti servono:

  • Un certificato attestante il completamento della vaccinazione Covid-19. Il vaccino deve essere approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o dagli Emirati Arabi Uniti e recante un QR Code. Per “ciclo completo” si intende aver ricevuto due dosi dello stesso vaccino da almeno 14 giorni prima della partenza. Oppure una somministrazione del farmaco Johnson & Johnson.
  • In alternativa, la certificazione verde deve essere data da l’esito negativo di un tampone molecolare (Pcr) effettuato nelle 48 ore precedenti e recante un QR Code.
  • Oppure si deve certificare la guarigione dal Coronavirus avvenuta nel mese precedente all’arrivo. Anche questa certificazione deve essere provvista di QR Code, come di fatto un green pass è.

I viaggiatori minori di 16 anni sono esenti dall’obbligo di tampone.

Chi non produrrà un documento come quelli elencati, sarà necessario esibire un test Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza.

Arrivo via terra ad Abu Dhabi da Dubai

Dal 28 febbraio 2022 è stato rimosso il controllo di polizia tra l’emirato di Dubai e quello di Abu Dhabi.

Perciò non è più richiesto un certificato di vaccinazione o test negativo per chi arriva via terra. Ad esempio, gli escursionisti tra un emirato e l’altro in giornata.

Per accedere ai luoghi pubblici è necessario essere vaccinati, dall’agosto dell’anno scorso.

Chi è esente dalla vaccinazione deve ottenere una certificazione verde dall’applicazione digitale Al Hosn. Per utilizzarla si deve essere iscritti al portale Ica prima di volare ad Abu Dhabi.

Un buon sito web che spiega esaustivamente le procedure è qui.

Ritorno da Abu Dhabi: documenti per il rientro in Italia

Il Ministero della Salute ha messo fine alle misure precedentemente in vigore, che prevedevano l’esibizione di un certificato di vaccino, guarigione o tampone negativo per il rientro in Italia. A partire dal 1° giugno 2022, si può accedere al territorio italiano senza restrizioni. Questo indipendentemente dal proprio stato di vaccinati o meno.

Nella stessa data viene eliminato anche l’obbligo di compilazione di un Plf e quello di quarantena in caso di mancata presentazione della certificazione necessaria al ritorno.

Novità dell’autunno è poi che, dal 1° di ottobre non è più obbligatorio indossare la mascerina FFP2 sui mezzi di trasporto, che rimane però valida per tutte le strutture ospedaliere.

Per tutti gli aggiornamenti riguardanti la situazione Covid-19 in Italia, vi invitiamo a consultare il sito del Governo italiano.

Lascia un commento

*