A220 ITA

Airbus consegna il primo A220 con livrea azzurra e cabina dedicata ITA Airways

In Canada la cerimonia di consegna del primo Airbus A220-300 con livrea azzurra che entra nella flotta ITA Airways

La consegna è avvenuta direttamente nello stabilimento Airbus dedicato agli A220, a Mirabel, in Canada. Da qui l’A220 ha effettuato il ‘ferry flight’ di trasferimento su Fiumicino dove, a seguito delle ispezioni dell’Autorità nazionale per la Certificazione e Aeronavigabilità (ENAC) inizieranno i voli di linea con ITA Airways.

Quinto A220 per Ita

Se di recente si è parlato dell’A330 Ita per papa Francesco, Questo aereo è invece dedicato ad Alessandro Mazzola. Ed è il primo A220-300 interamente configurato per ITA Airways, con design della cabina firmato da Walter De Silva. Presicce, di ITA, ha voluto coinvolgere il fornitore Airbus, parlando del nuovo Piano Industriale, figlio anche della collaborazione con Lufthansa.

È il quinto A220-300 ad entrare nella flotta ITA Airways ma primo con livrea azzurra, l’A220 in oggetto. È equipaggiato con elementi innovativi, sedili più ampi, nuovo lighting personalizzato, finestrini più grandi e cappelliere più capienti.

La cabina offre 149 posti ed è configurata nelle classi di servizio Business ed Economy, con poltrone in pelle reclinabili Safran, dotate di prese elettriche USB.

La configurazione della cabina è con interni firmati Walter De Silva, indirizzati alla “customer centricity”. Al centro del concept comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori naturali. I colori blu e sabbia sono predominanti, con dettagli di logo ricamato nei poggiatesta e bandiera italiana.

Airbus A220-300, Prestazioni

Il nuovo aereo ITA Airways è dotato di Wi-Fi a pacchetti modulati, in base alle esigenze: messaggistica, mailing e streaming. Ha consumi di carburante ed emissioni di CO₂ per posto inferiori del 25% rispetto alla precedente generazione di aeromobili di corto raggio.

L’A220 infatti ha le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e vanta un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km). Basato su design “clean-sheet”, l’A220 è realizzato con materiali avanzati e offre una struttura più leggera e al contempo efficiente dal punto di vista dei costi.

È contraddistinto da bassa resistenza aerodinamica del muso e del cono di coda e vanta un’aerodinamica ottimizzata delle ali. I motori Pratt & Whitney PurePower PW1500G consentono di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza.

L’A220 intitolato a Alessandro Mazzola è parte della flotta interamente Airbus in costruzione, 74 attualmente operativi. Entrerà in servizio da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

Lascia un commento

*