A BizTravel Forum 2016 anche la travel security, tra bleisure e privacy

La sicurezza dei viaggiatori è stata al centro del seminario “Travel security: best practices sulla gestione dell’imprevedibilità e dell’assistenza”, svoltosi il 15 novembre nel corso di BizTravel Forum, l’annuale evento organizzato da Uvet GBT.

A Massimo Di Pasquale, head of National Sales di UVet GBT, è stato affidato il compito di moderare il dibattito tra Renato Avagliano, regional sales director di Allianz Global Assistance, Giacomo Calabrò, Emea Travel Security & Risk Analysis di FCA, e Paolo Fossati, travel security manager di Leonardo Spa, Divisione Elicotteri.

Numerosi e interessanti gli spunti emersi nel corso dell’incontro, a cominciare dal fatto che in un mondo in cui ormai il tema della sicurezza è diventato prioritario, è di estrema attualità anche la privacy dei dati. “Basti pensare – ha dichiarato Renato Avagliano – al rifiuto dei dipendenti nei confronti dell’installazione delle black box a bordo dei veicoli delle flotte auto. Questo nonostante, in alcuni casi, riuscire a individuare il luogo in cui si trova dipendente equivalga a salvargli la vita”.

Un altro tema interessante riguarda il bleisure, ovvero la tendenza, che sta prendendo piede negli ultimi anni, ad abbinare ai viaggi di lavoro momenti leisure. “Se il dipendente incappa in situazioni a rischio durante un weekend di vacanza abbinato a una trasferta effettuata nei giorni lavorativi, di chi è la responsabilità della sua sicurezza?” ha domandato in proposito Massimo Di Pasquale. Compatta la reazione dei travel manager sul palco, che hanno sottolineato come le loro aziende ad oggi non consentano il bleisure. Il tema, però, è di attualità e lo sarà sempre più nel futuro.

Lascia un commento

*