Quest’anno MissionFleet mette piede a Villa d’Este, al Concorso. Non per i legami con il settore alberghiero o eventi della nostra casa editrice, ma per vedere in mezzo al top dell’automobilismo classico, da collezione, un po’ di futuro.
Perché come sanno gli appassionati, da anni il patrocinio tedesco del BMW Group inserisce nella stupenda kermesse anche qualche auto da sogno futurista, oltre che delle occasioni di confronto con designer d’auto. Allora ecco che qualche inedita soluzione da concept-car milionaria, potrebbe poi diventare anche elemento utile, presente, per le auto da flotta.
Affermazione blasfema per un collezionista? Beh, in termini di aerodinamica, di efficienza motoristica e di connettività magari no. Certo, il blasone del lusso, delle finiture artigianali e le prestazioni da capogiro, restano nell’olimpo dell’auto da Concorso. Vedremo tra qualche giorno cosa BMW e Rolls in primis, ma anche altri, porteranno all’attenzione del mondo che punta gli occhi sulle rive del lago per ammirare i gioielli a quattro ruote.
La prima Rolls senza grande cilindrata
Altro elemento forte, magari altrettanto blasfemo finché era in vita il signor Henry, novanta anni fa (Henry Royce, che non aveva in gamma modelli a zero emissioni). Può capitare, qualche volta, nei giardini sul lago, un principio d’incendio per queste termiche di inizio secolo scorso sotto il sole cocente. Ora, simile stupore, senza brivido del rischio, per qualcuno arriverà scoprendo la prima Rolls-Royce di serie completamente elettrica: la Spectre, che sarà svelata domani. Seguiteci sui social, per vederla in anteprima, per commentare qualcosa che è pietra miliare non solo per la nuova Spirit of Ecstasy ma anche per le grandi auto di lusso e da viaggio.
Concorso Villa d’Este, Quando e Dove
Parte oggi e termina domenica 21 maggio 2023, il Concorso d’eleganza di Villa d’Este, sul Lago di Como a Cernobbio. Il premio più atteso è la Coppa d’Oro, ma anche Best of Show e Trofeo Bmw Group sono premi che qualificano molto le auto, d’epoca: 50 divise a loro volta in otto categorie. Arrivano da tutto il mondo, con cautele e assicurazioni, questi pezzi unici. Per sfilare insieme alle concept di pregio e alle one-off, cedendo un po’ di luce anche a modelli più noti che giungono per le ricorrenze del centenario 24 ore di Le Mans e i 75 anni Porsche.
Novità 2023, M elettriche
Non essendo le nostre pagine dedite al mondo classic o sport, non citiamo tutte le protagoniste del secolo scorso, ricordando giusto una inglese come Aston DB2 del 1950, due rosse, 250 Gto del 1962 e TestaRossa del ’59, una tedesca, Bmw 328 e la premiata Maserati 3500 GT.
Focus invece sulle novità che possono calcare le strade odierne e non solo i viali nei prelibati giardini. Sono elettriche, come la BMW iX1 che vuole entrare flotta nel 2024. Almeno in maggior parte: con la Bmw 3.0 Csl che romba, ma la Serie 7 elettrica di allestimento M e la nuova Mini Cooper SE Cabrio. Anche se il pezzo forte, con soluzioni e dotazioni uniche, è proprio la Spectre.
Tra le concept da urlo anche Pagani Huayra Codalunga (840 Cv), Hyundai N Vision 74, la Kode61 Birdcage, la S9 Concept e la Bugatti W16 Mistral Roadster. Sorpresa potrà essere anche una inedita “BMW M” non definita ancora ma volutamente messa sotto i riflettori, prevista per stupire il pubblico.
Nella prima serata, del venerdì, anteprima mondiale per la singolare BMW concept Touring Coupé.