A un anno dall’avvio, Belstay ha presentato un consuntivo delle attività sui quattro Hotels. A ridosso di Milano, Venezia e Roma, con una sfida all’esordio supportata dal MICE.
Hotel 4 stelle fuori dai centri, un brand nuovo, inaugurazioni appena terminate le restrizioni post pandemia. Tale sfida è stata premiata: oltre 97.000 camere vendute nel periodo aprile-dicembre 2022 e occupazione media del 65%. Sull’anno completo, le camere salgono a 150.000 e gli ospiti a 260.000. Soddisfazione per Roberto Di Tullio Amministratore Delegato Belstay Hotels: “Vision, strategia e prodotto che avevamo in mente, di fatto stanno riscuotendo successo e stiamo raccogliendo i risultati. Rispetto alla precedente gestione siamo a +7% di revenue e +15% di ADR, e questi sono solo gli esordi”.
Strutture MICE Belstay a spazi modulari
Al raggiungimento di questi dati ha concorso fortemente la vocazione MICE dei Belstay Hotels. Fanno degli Eventi un punto di forza, con spazi interni completamente trasformabili, modulabili attorno agli eventi stessi. Spazi esterni di grande piacevolezza, con giardini e piscine; una ristorazione brandizzata.
La modulazione dinamica delle venue e una pluralità e versatilità degli spazi ha avvicinato le aziende: sono state processate 1.500 richieste da parte di aziende di progetti e preventivi per Eventi o convegni e 300 di loro si sono concretizzate, prevalentemente a Roma e Milano. Fuori dai perimetri dei centri storici sono andate in scena manifestazioni estremamente variegate, che spaziavano dai meeting farmaceutici ai raduni di motociclisti, dalle presenze per i tornei di tennis alle associazioni regionali di chef.
Eventi a Belstay
Racconta Daniele Montemurro Cluster Director of Sales: “Due elementi hanno decretato il nostro successo: flessibilità e credibilità. Il nostro claim “Clever Wherever” ha funzionato moltissimo nel MICE. Quel Wherever si specchia nella modularità degli spazi, che si riconvertono in ogni occasione. Abbiamo avuto con noi le convention enogastronomiche slow food regionali, eventi delle associazioni chef del Lazio, i team del Torneo Internazionale di Tennis e aspettiamo i Mondiali di Roma l’anno prossimo. Siamo stati scelti da ACLI e da circuiti Harley Davidson, a dimostrazione della varietà di soluzioni che siamo in grado di proporre”.
Montemurro fa riferimento al fatto che gli Eventi non vengono allestiti solamente nelle sale canoniche, che ad Assago sono 17, a Mestre 9, a Roma 7 e a Linate 4, con superfici che vanno da 20 a 380 mq ciascuna. Gli Eventi MICE vengono modulati negli spazi versatili dei Belstay Hotels, nelle lobby, nei ristoranti, nelle aree contraddistinte da un design italiano fresco e moderno, in un’atmosfera di comfort e anche di stupore.
L’elemento convivialità è tornato prepotentemente alla ribalta dopo la pandemia; le persone partecipano volentieri agli Eventi, con la gioia di ritrovarsi e di lavorare aggiungendo tocchi di leggerezza. Gli spazi flessibili e trasformabili dei Belstay Hotels vengono scelti per team building, canvas e per corsi di formazione, che spaziano dalle risorse umane alla PNL, all’integrazione di persone in seguito ad acquisizioni.
Linate, Roma, Assago, Mestre
Entrando nel dettaglio degli hotel con taglio MICE, Belstay Linate è diventato un riferimento nell’area aeroportuale. Con occupazioni che superano l’80% e che premiano la ristorazione (dove i menu stagionali sono creati dallo chef stellato Andrea Ribaldone).
Belstay Roma Aurelia (miglior performance revenue) allestisce Eventi mediamente 3-4 volte a settimana. Belstay Milano Assago (miglior performance average daily rate) ha agganciato eventi in serie e Belstay Venezia Mestre beneficia di un’ottima reputation grazie soprattutto al livello di servizio reso.
Rispetto al 2022 i primi mesi dell’anno in corso stanno premiando ulteriormente il reparto Food & Beverage. Oltre il 40% del fatturato e rappresenta una solida componente dell’offerta MICE.
Ristorazione Mice Belstay
L’intera ristorazione rientra nel concept SEGUIMI che consiste nel valorizzare il momento di pausa dal lavoro. Rappresentando un momento di svago e di networking. La mission di creare un’esperienza passa anche dalla ristorazione. All’insegna di spazi da vivere e atmosfere da gustare, SEGUIMI offre diversi livelli di integrazione del pubblico.
Il servizio banqueting si muove su quattro cardini: modularità, modernità, inclusività e brandizzazione.