Consentire al dealer di monitorare in modo strategico tutte le fasi dell’intero processo di vendita (dall’inventario al test drive), fino all’assistenza nel post vendita. Attivandosi per supportare il cliente ogni volta che ne ha bisogno e pianificando le attività di manutenzione, prevenendo possibili guasti alla vettura, non facendo mancare il supporto nei momenti più critici. Sono queste le principali novità integrate nella rinnovata piattaforma telematica per i dealer SmartDealer presentata da LoJack, Gruppo CalAmp, società leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, in occasione dell’Automotive Dealer Day, in corso a Verona.
SmartDealer, come funziona
La piattaforma, facilmente integrabile con altri sistemi di Customer Relationship Management, presenta oggi nuove soluzioni hi-tech. Studiate su misura per i concessionari, che consentono di trasformarsi in partner dinamico del cliente. In grado di rafforzare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, alla manutenzione e gestione del veicolo nella vita di tutti i giorni.
SmartDealer permette di monitorare rapidamente qualsiasi veicolo sul piazzale. Controllando la posizione e lo stato della batteria, per dedicare più tempo all’attività di vendita e meno risorse nella ricerca dei veicoli. In questo modo anche le attività di inventario vengono svolte istantaneamente, senza margine di errore e con attenzione alla sicurezza. Grazie a un’innovativa tecnologia di geofencing, infatti, il concessionario può impostare un confine virtuale intorno ai veicoli per ricevere avvisi su eventuali movimenti non autorizzati o quando un veicolo è fuori dal piazzale di riferimento.
Un monitoraggio che si estende anche ai parametri strategici per vetture demo e di cortesia e alle attività di test drive per ricavare best practice e incrementare le conversioni in contratti di vendita condividendo i risultati con la rete.
SmartDealer le opzioni
SmartDealer, inoltre, migliora il rapporto con cliente, aumentando il numero dei suoi passaggi in officina grazie alla possibilità di: contattarlo tempestivamente appena un guasto viene segnalato sul cruscotto della vettura e contestualmente visualizzato sulla piattaforma; pianificare l’intervento di manutenzione ordinaria dei veicoli in base ai chilometri percorsi; fornire, in caso di incidente, il servizio di assistenza necessario, meccanico oppure sanitario o pianificare un ripristino presso il proprio service, potendo contare su una stima dei danni sul veicolo. I sensori avanzati a bordo del veicolo rilevano se questo viene coinvolto in un incidente, identificandone la gravità; organizzare al meglio e in modo mirato efficaci campagne promozionali e azioni di marketing diretto, che i driver visualizzeranno grazie all’APP LoJack Connect.
Assistenza
Altro valore aggiunto dell’offerta è dato dalla centrale operativa LoJack. Attiva 7 giorni su 7, h24, che gestisce il primo contatto con il cliente sia nei casi di malfunzionamento, che di incidente. Ma non solo. Un team di esperti di Business Development Management accompagna la concessionaria nella trasformazione digital. Guidandola lungo il percorso di crescita verso una gestione efficiente dei touch point con il cliente e un più efficace dialogo tra i reparti. Un supporto che si estende anche all’analisi dei risultati raggiunti.
“I concessionari sono chiamati oggi a rispondere alle sfide poste da un processo di vendita e assistenza sempre più digitale che offre grandi opportunità”, sottolinea Nicola Mannari, Senior Sales Director di LoJack Italia, “Grazie alle nuove funzionalità sulla nostra piattaforma, il dealer può gestire al meglio e in modo smart le proprie attività, personalizzare il rapporto con il singolo cliente e attivare un dialogo mirato e basto sulle sue reali esigenze del momento. Prevenendo l’accensione delle spie sul cruscotto e quindi il malfunzionamento della vettura e aiutandolo di fatto a rendere più sicura la propria auto”.