E’ stato presentato all’Automotive DealerDay di Verona, da AsConAuto, il Service Day 2023 che, dopo tre anni, ritorna. A Veronafiere il 27 e 28 ottobre con un focus completo sul post vendita e, in particolare, alla cultura della qualità della riparazione. Anche in virtù della transizione energetica che il sistema dell’auto sta affrontando.
Service Day AsConAuto 2023
L’appuntamento nasce da una idea dell’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, da oltre vent’anni in prima linea nella promozione dei ricambi originali. Viene realizzato da Quintegia, punto di riferimento per il business nel settore automotive, organizzatore di Automotive Dealer Day. Le due realtà hanno siglato un accordo di collaborazione triennale.
Roberto Scarabel osserva:“Service Day è un luogo dove si impara, si studia e si lavora. Essere presenti vuol dire tessere relazioni con Case, concessionari e autoriparatori. Chi verrà deve poter esclamare: “Non potevo proprio mancare!”. Intendiamo dimostrare che cosa siamo in grado di dare alla filiera per fare. Non dobbiamo dimenticare mai che mantenere le vetture in piena efficienza, utilizzando ricambi originali, porta una maggiore sicurezza all’automobilista e sulle strade”.
Programma 2023 a Verona
Service Day è una 2 giorni di lavoro focalizzata sulle attività di assistenza e riparazione, con l’obiettivo di mettere in luce sfide ed opportunità per gli operatori nei prossimi anni.
Venerdì 27 ottobre è la giornata prevalentemente dedicata alle concessionarie e ai riparatori autorizzati, con alcuni incontri riservati delle Case auto insieme alle proprie reti di assistenza.
Sabato 28 ottobre è la giornata maggiormente focalizzata sui riparatori e carrozzerie completamente indipendenti oppure affiliati a network indipendenti.
Due giornate, in cui il service è fil rouge per incontro e formazione. Sarà presente uno spazio espositivo con servizi e prodotti innovativi. La partecipazione delle case automobilistiche riafferma la partnership con AsConAuto sul fronte dei ricambi e la possibilità di affrontare temi caldi. Come la transizione ecologica e le nuove forme di mobilità.
Luca Montagner, Senior Advisor & Partner di Quintegia e Associate Director Italy at ICDP – International Car Distribution Programme, commenta la stipula dell’accordo triennale con AsConAuto : “La nostra è una partnership a tutto tondo, abbraccia sia i contenuti, sia la formula vincente del format. Siamo impegnati per qualificare ancora di più le presenze e coinvolgere maggiormente le concessionarie. Anche i titolari protagonisti diretti e che hanno la funzione importante di traino. Dall’evoluzione del post vendita passerà buona parte della sopravvivenza dei dealer”.
E il presidente Scarabel ribadisce: “Service Day avrà una valenza diversa dal passato con due facce. Da un lato si focalizza sugli autoriparatori, dall’altro sulle concessionarie che devono diventare a trazione ‘integrale’. Se si passerà ai contratti di agenzia il service diventerà un pilastro fondamentale per le aziende insieme all’usato, ai finanziamenti e ai prodotti assicurativi. Dovrà coprire gran parte dei costi comuni aziendali. Oggi c’è grande incertezza e disorientamento tra i clienti. La riparazione assume un valore notevole: utilizzare ricambi originali di qualità vuole dire poter posticipare in serenità l’acquisto di una nuova auto. Non partecipare al Service Day significherà perdere un passaggio importante per il futuro del proprio business”.