Non solo in Italia abbiamo problemi con scioperi, guasti e ritardi pesanti conseguenti al blocco traffico dei treni. Come spiegato sul nostro classico articolo mensile sugli scioperi nazionali dei treni 2023. A maggio in Germania è stato indetto uno sciopero nazionale di ben 50 ore, consecutive.
Sciopero treni maggio 2023: dal 13 al 16
Brutto limite per chi si muove su treno, per lavoro e non solo tra questa settimana e la prossima, di metà maggio 2023, in Germania. Il Sindacato delle ferrovie e dei trasporti tedesco, l’Evg, ha indetto questo nuovo sciopero nazionale del 2023 molto influente e pesante, per i treni.
Gli orari dello sciopero treni di maggio in Germania, sono tali da coprire 50 ore, ovvero più di due giorni. Date che si contano nel weekend di metà maggio e poi nella settimana. L’orario del fermo lavoro per i treni, in Germania, è dalle 22:00 del 13 maggio 2023 alla mezzanotte, del 16 maggio 2023.
Anche da loro, come in Italia i sindacati lavoratori vogliono fare la massima pressione sulle Ferrovie di Stato, tedesche (DB) ma anche su altri operatori nelle trattative per il rinnovo del contratto collettivo. Da rilevare che l’Evg punta a un forte aumento salariale: di ben 650 euro al mese oppure il 12% in più di retribuzione, per un anno.