Italian Mission Awards 2023: due volte festa e numeri record

L’appuntamento con IMA, considerato imperdibile nel mondo del business travel tricolore, quest’anno ha visto un doppio festeggiamento: da un lato la consegna trofei ai vincitori nelle 23 categorie, dall’altro la celebrazione dei 10 anni dell’evento. Tutti all’insegna del successo con record di 320 partecipanti

Advertisement

Un eccezionale sold out con oltre 300 partecipanti appartenenti, a vario titolo, alla business travel industry. E ancora, 23 categorie in gara, una short list di 117 finalisti e 29 vincitori, chiamati sul palco a ritirare l’ambito trofeo a spirale. Questi i numeri di IMA, Italian Mission Awards 2023, premio organizzato da Newsteca, casa editrice della testata MISSION – La Rivista dei Viaggi d’Affari.

Una serata, quella di quest’anno, che si è svolta all’insegna di due festeggiamenti: da un lato la premiazione delle eccellenze del settore (travel manager, ma anche compagnie aeree, rent a car, catene alberghiere e hotel, società tecnologiche, siti di prenotazione, travel management company) e, dall’altro, la celebrazione del decennale dell’evento.

Ricordiamo che per candidarsi a IMA, i partecipanti hanno compilato il questionario relativo alla categoria prescelta sul sito www.italianmissionawards.it. La raccolta delle candidature si è conclusa lo scorso dicembre. Successivamente la giuria, composta da travel manager esperti appartenenti a grandi aziende e multinazionali con sede in Italia, si è riunita per valutare decidere i vincitori (trovate qui i nomi dei giurati: https://www.italianmissionawards.it/giuria/).

Una location di grande fascino

Un’occasione speciale, quella dei 10 anni di IMA, che meritava una cornice di grande fascino. Ecco perché per la cena di gala la nostra segreteria organizzativa ha scelto Villa Necchi Campiglio, fiore all’occhiello del FAI nel centro di Milano. Una residenza progettata dal celebre architetto Piero Portaluppi, uno scrigno di capolavori d’arte che conserva ancora intatta l’atmosfera colta e vivace degli anni Trenta. E, intorno, un silenzioso giardino che, illuminato per l’occasione dalla luce delle candele, ha ospitato uno dei momenti più apprezzati dell’evento: l’aperitivo, durante il quale gli ospiti hanno avuto l’opportunità di fare networking, incontrando clienti e fornitori.

La cena, invece, si è svolta nella Glass House, un’elegante struttura in ferro e vetro che è stata eretta nel 2015 su progetto di Piero Castellini, nipote del Portaluppi, in un’area del giardino dove in origine sorgeva un campo da tennis.

Qui, tra una portata e l’altra, sono stati premiati i vincitori. Gli ospiti, inoltre, hanno potuto assistere all’esibizione di un artista di calibro internazionale: Mr Mustache, che ha dato vita a uno spettacolo comico sul tema della ricerca dell’amore. L’intrattenimento musicale, invece, è stato affidato ai BellaVista, quintetto acustico che esplora diversi generi musicali, spaziando in forme espressive che sconfinano nel pop-swing.

Già al lavoro per l’undicesima edizione

A conclusione della serata di Italian Mission Awards 2023, dopo i brindisi di rito, Paola Mighetto, direttore editoriale di Newsteca, ha annunciato la data dell’undicesima edizione di IMA: 15 aprile 2024. Siamo già al lavoro per trasformare in un successo anche il prossimo appuntamento, quindi continuate a seguirci sulle pagine di MISSION e sui social!

I vincitori di IMA 2023 e le motivazioni

TRASPORTO AEREO

COMPAGNIA AEREA DELL’ANNO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: Delta Air Lines.

MOTIVAZIONE: Per la vasta offerta di collegamenti in sei continenti e per la proposta di servizi mirati per i passeggeri business, con un occhio particolarmente attento alla sicurezza.

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – LUNGO RAGGIO: EMIRATES

MOTIVAZIONE: Per l’eccezionale qualità del servizio offerto a bordo e a terra, unita alla presenza in numerosi aeroporti italiani, direttamente o in partnership con un altro vettore.

MIGLIOR BUSINESS CLASS: Qatar Airways

MOTIVAZIONE: Per l’elevata qualità del servizio di bordo e l’offerta di proposte innovative, come lo spazio Qsuite.

PREMIO SPECIALE NEWSTECA: MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – CORTO E MEDIO RAGGIO: ITA Airways

MOTIVAZIONE: Per l’elevata qualità dei servizi a bordo e a terra, caratterizzati da uno stile e un comfort di stampo tutto italiano. Per l’ampia gamma di servizi dedicati alla clientela business e la spiccata attenzione alla sostenibilità.

ALBERGHI

CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO: B&B Hotels

MOTIVAZIONE: Per l’approccio fresco e innovativo all’ospitalità, basato su elementi cardine quali il buon rapporto qualità – prezzo, il rispetto per l’ambiente e la presenza capillare sul territorio.

MIGLIOR HOTEL PER VIAGGIATORI D’AFFARI – FINO A 150 CAMERE: Starhotels E.c.ho

MOTIVAZIONE: Per la posizione strategica, a cui si aggiungono servizi di alto livello e una spiccata attenzione alla sostenibilità.

MIGLIOR HOTEL PER VIAGGIATORI D’AFFARI – OLTRE 150 CAMERE: Milano Verticale | UNA Esperienze

MOTIVAZIONE: Per la posizione strategica nel capoluogo lombardo, il design raffinato e l’ampia offerta di servizi e spazi dedicati al business.

MIGLIOR OFFERTA DI APPARTAMENTI PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: Torre Galfa Milano Luxury Apartments | UNA Esperienze

MOTIVAZIONE: Per la proposta di ambienti eleganti, luminosi e dal gradevole design contemporaneo.

MIGLIOR LUXURY HOTEL PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: Principi di Piemonte | UNA Esperienze

MOTIVAZIONE: Elegante e raffinato, l’hotel offre servizi di alta qualità e una posizione privilegiata nel cuore di Torino.

MEETING ED EVENTI

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING – FINO A 10 SALE: NH Collection Milano CityLife

MOTIVAZIONE: Per l’offerta di spazi interni ed esterni dallo straordinario impatto visivo, oltre a sale meeting configurabili in maniera molto flessibile per venire incontro alle esigenze dei meeting planner.

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING – OLTRE 10 SALE: Rome Marriott Park Hotel

MOTIVAZIONE: La vasta offerta di spazi meeting di ampie dimensioni, l’elevatissimo numero di camere e la posizione strategica nei pressi dell’aeroporto rendono la struttura una location ideale per l’organizzazione di eventi, anche dai grandi numeri.

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI – NORD ITALIA: Enterprise Hotel – Immersive Room®

MOTIVAZIONE: Per l’approccio innovativo all’organizzazione di eventi grazie all’adozione di tecnologie che consentono ai partecipanti un’esperienza immersiva e dall’altissimo impatto scenico.

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI – CENTRO E SUD ITALIA:NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

MOTIVAZIONE: Location situata in una città di grande fascino, offre spazi di grande suggestione, oltre vantare a una posizione strategica nei pressi della stazione ferroviaria.

SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO

MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: EUROPCAR

MOTIVAZIONE: Per l’offerta alla clientela d’affari di un servizio trasparente e di alto livello, a tariffe molto interessanti.

TRAVEL TECHNOLOGIES

MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI: Amadeus IT Group

MOTIVAZIONE: Per l’innovativa integrazione nelle app Microsoft Outlook e Teams che consente agli utenti di pianificare i viaggi senza mai lasciare le proprie applicazioni quotidiane. Elevato, negli ultimi anni, l’investimento nei sistemi di expense management per offrire una gestione end to end delle trasferte.

MIGLIOR SELF BOOKING TOOL: Click&Go – BTExpert

MOTIVAZIONE: Soluzione altamente flessibile e personalizzabile, con un’ottima gestione anche della biglietteria ferroviaria.

MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE: SAP Concur

MOTIVAZIONE: Utilizzata in numerosi Paesi del mondo, consente una gestione end to end del processo, con in più il supporto di un ampio ecosistema di aziende partner.

MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA: QlikSense – Cisalpina Tours

MOTIVAZIONE: Soluzione facile da usare e intuitiva, ma al contempo molto completa e in grado di fornire un ampio ventaglio di dati in tempo reale.

MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: Egencia

MOTIVAZIONE: Per l’ottima user experience e la possibilità di accedere ai medesimi contenuti e funzionalità tecniche della piattaforma madre.

TRAVEL MANAGEMENT COMPANY

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOPRA I 40MLN €: Gattinoni

MOTIVAZIONE: Per l’elevata disponibilità e proattività nei confronti delle aziende clienti, oltre a un ottimo servizio in tutti gli ambiti, dal call center all’account management. Il tutto con un rapporto prezzo-servizio molto interessante.

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOTTO I 40MLN €: Frigerio Viaggi

MOTIVAZIONE: Ideale per clienti corporate di piccole e medie dimensioni, è una realtà storica che fornisce un servizio di alta qualità e fortemente customizzato.

MIGLIOR CALL CENTER/BTC: Egencia

MOTIVAZIONE: Un’unica struttura in grado di supportare il cliente sia in ambito nazionale sia internazionale, dimostrando un’elevata pro attività ed efficienza. Ottimi i tempi di risposta, anche durante il difficile periodo della pandemia.

SERVIZIO DI ACCOUNT MANAGEMENT: Cisalpina Tours

MOTIVAZIONE: Per la proposta di un team di account ben strutturato e molto disponibile, in grado di fornire un supporto completo al cliente facendo da collettore di tutte le diverse funzioni aziendali.

SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE

MIGLIORI INIZIATIVE DELL’ANNO NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE: ITA Airways

MOTIVAZIONE: Per la proposta di un progetto interessante e originale a supporto di una categoria che può vivere con disagio l’esperienza del viaggio in aereo.

TRAVEL MANAGER

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – FINO A 500 VIAGGIATORI: Ilaria Famà – Gruppo Cimbali

MOTIVAZIONE: Nonostante non sia una risorsa completamente dedicata al travel e operi in una realtà con un numero contenuto di viaggiatori, ha mostrato un approccio innovativo, mettendo in campo numerose azioni per semplificare, automatizzare e digitalizzare la gestione delle trasferte.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – OLTRE 500 VIAGGIATORI: Federica Fucà – Terna

MOTIVAZIONE: Si occupa del business travel da sola, operando in una realtà complessa e con un numero elevato di viaggiatori. Travel manager a 360 gradi, gestisce le trasferte in ogni aspetto, dalla soddisfazione del viaggiatore alla negoziazione con i fornitori.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI: Elisabetta Gibertoni – Livanova

MOTIVAZIONE: Attraverso l’introduzione di strumenti tecnologici ha causato un cambiamento radicale dell’approccio aziendale nei confronti delle trasferte, favorendo l’introduzione di una travel policy unica e di un’unica travel management company partner, a tutto vantaggio dell’efficienza dei processi.

TRAVEL TEAM DELL’ANNO: Gruppo Rina

MOTIVAZIONE: Team snello ed efficiente che, oltre alle mansioni operative, gestisce numerose altre attività, dalla negoziazione con i fornitori fino alle flotte auto, ai meeting e ai viaggi premio dei dipendenti.

RICONOSCIMENTO SPECIALE CASA EDITRICE NEWSTECA: Donatella Dattilo- Desmet Ballestra

MOTIVAZIONE: Con il motto “people care”, gestisce con passione e competenza ogni aspetto della travel security aziendale. È tra i pochi responsabili viaggi ad aver ottenuto una certificazione in qualità di Security Expert.

Gli sponsor di Italian Mission Awards 2023

Top sponsor: Nexi

Gold sponsor: B&B Hotels, HRS

Sponsor di categoria: easy Parking, Europcar, ITA Airways

Con il patrocinio di: GBTA – Global Business Travel Association, FTO – Federazione Turismo Organizzato

Fotogallery IMA 2023

La foto gallery completa della serata, con i premiati e il contesto, sarà disponibile a breve sul sito dedicato, a questo link.

Lascia un commento

*