Auto elettrica Cupra Raval

La nuova auto elettrica Cupra si chiamerà Raval e arriverà nel 2025

Il costruttore del gruppo Volkswagen ha lanciato il nome della nuova utilitaria lunga 405 centimetri, oltre ad altre 2 elettriche del futuro: la Tavascan e la DarkRebel

La futura auto elettrica Cupra si chiamerà Raval. In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona, lo ha detto il Ceo di Cupra, Wayne Griffiths.

Il nome è un omaggio alla città di Barcellona e al suo quartiere Raval, situato nel cuore della città. «Raval è uno dei quartieri più sorprendenti» ha spiegato il manager anglo tedesco.

«La Raval non è solo un’auto. È un invito a una nuova generazione che si aspetta qualcosa di meglio. Una vetura ribelle e 100% elettrica, con un proprio carattere e legata alla ‘Gen Z‘. Qualcosa di più emozionale».

L’azienda del gruppo Volkswagen ha sviluppato un’interpretazione più radicale della vettura. La futura auto elettrica di Cupra è infatti un’auto elettrica ispirata al mondo delle corse, che sarà prodotta presso la sede centrale di Martorell nei pressi della città catalana.

Importante l’investimento per la sua produzione: circa 3 miliardi di euro nella trasformazione dello stabilimento integrando le linee di produzione dei modelli a combustione con quelle dedicate ai nuovi modelli elettrificati.

Qui produrrà auto elettriche a partire dal 2025 sulla base della piattaforma Meb Small del Gruppo Volkswagen. Vale a dire le cossidette utilitarie di segmento B

Lo stabilimento di Martorell è alla guida del progetto Small Bev per diversi brand del Gruppo Volkswagen. Questa auto elettrica Cupra sarà lunga 4,05 metri e avrà un passo di 2,60 metri, ossia 4 centimetri in più delle “sorelle” del gruppo dotate di con motore termico.

Non male sia la autonomia sia la potenza del motore elettrico, previsto anteriormente: 440 km e circa 226 cavalli, che faranno della Raval una utilitaria con il “fuego” nel propulsore.

Auto elettrica Cupra, dopo la Raval anche la Tavascan e la DarkRebel

Il legame di Cupra con Barcellona, e in particolare con Raval, va oltre la decisione di chiamare alcuni dei suoi modelli con il nome dei quartieri della città.

«Cupra vuole essere una forza trainante del cambiamento nel quartiere. Per questo motivo, stiamo già dialogando con le istituzioni e le organizzazioni di Raval per promuovere azioni che aiutino i giovani» ha aggiunto Griffiths.

Sempre nella cornice del Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona, la casa ha presentato Cupra Tavascan, il primo Suv 100% elettrico del brand. La presentazione di questo modello è avvenuta in anteprima il 21 aprile a Berlino. Anche la Tavascan viene progettata e sviluppata in Catalogna.

Terza auto elettrica Cupra lanciata al salone è la Cupra DarkRebel, massima interpretazione della visione futura del design di Cupra. «Con DarkRebel vogliamo dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere accattivanti e provocanti» ha dichiarato Jorge Diez, responsabile del design di Cupra.

Finora, più di 100.000 utenti hanno già configurato la loro DarkRebel attraverso un’esperienza immersiva nell’Hyper Configurator. I loro progetti contribuiranno alla futura versione fisica della dream car, che potrebbe arrivare molto presto.

(Scopri la Cupra Born e-Boost)

Auto elettrica Cupra

Lascia un commento

*