Green Stay Initiative di HRS

La Green Stay Initiative di HRS ha un nuovo partner, Radisson Hotel Group

Radisson Hotel Group parteciperà alla Green Stay Initiative di HRS per mostrare alle aziende le sue caratteristiche di sostenibilità

Advertisement

La Green Stay Initiative di HRS, iniziativa che la piattaforma tecnologica per il lodging ha creato per misurare, controllare e rendicontare la sostenibilità alberghiera, ha un nuovo partner. Si tratta gruppo internazionale Radisson Hotel Group, che conta oltre 1.100 hotel già attivi e in sviluppo in più di 95 Paesi.

Vista la crescente attenzione delle aziende nei confronti della sostenibilità in ambito travel, la scelta di partecipare alla Green Stay Initiative di HRS  a livello globale aumenterà le opportunità di Radisson Hotel Group di incrementare i volumi aziendali. Le strutture del gruppo parteciperanno gradualmente alla GSI, a partire da un gruppo iniziale di hotel in Europa durante questo trimestre.

Con la Green Stay Initiative di HRS aumenta la compliance alle norme UE

La tempistica di questo annuncio coincide con il crescente numero di annunci governativi che richiedono alle aziende di rendere conto dei loro progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio. L’esempio più recente è la Corporate Sustainability Reporting Directive, adottata dal Parlamento dell’Unione europea nel novembre 2022. Questa regolamentazione a livello UE, che impone “una reportistica più dettagliata”, inizierà nel gennaio del 2024.

Potrebbe interessarti anche: Self booking tool e sostenibilità, l’intervento di Elisabetta Gibertoni a MissionForum 2023

Dati sulla sostenibilità

Lanciata due anni fa, la Green Stay Initiative di HRS ha registrato un’ottima diffusione nell’ecosistema globale dell’ospitalità aziendale. La tecnologia consente ai responsabili aziendali del procurement, in fase di selezione dei fornitori, di visualizzare ed esaminare in modo efficiente le metriche e le informazioni sulla sostenibilità degli hotel. Questi dati compaiono insieme alle altre categorie (ad esempio, tariffe delle camere, politiche di cancellazione ecc.). “Oggi – si legge in una nota di HRS -, più di 440 brand di hotel in oltre 170 Paesi partecipano alla GSI. E tra questi sette delle prime 11 catene alberghiere al mondo. Decine di società Fortune 500 utilizzano la soluzione come parte del loro processo di procurement di hotel. Alcune società impongono anche agli hotel di utilizzare la tecnologia per diventare fornitore”.

Gli obiettivi green di Radisson Hotel Group

Radisson Hotel Group è molto attivo sul fronte della sostenibilità. Mira infatti a raggiungere l’obiettivo del Net Zero entro il 2050. Per facilitare scelte di viaggio sostenibili, tutti gli alberghi del Gruppo aderiscono a requisiti di sostenibilità. Diverse proprietà individuali hanno vinto premi green negli ultimi anni ed EcoVadis ha assegnato al gruppo la medaglia d’argento per le sue pratiche sostenibili nella gestione della catena di approvvigionamento in tutti i suoi brand.

Leggi anche: ITA Airways lancia Fly with SAF con DB Schenker: per ridurre le emissioni

Sempre più green

“Continuiamo la nostra transizione verso il Net Zero offrendo un’esperienza di alloggio sostenibile unica nei nostri hotel in tutto il mondo, con una combinazione di requisiti di sostenibilità degli hotel, etichette ecologiche riconosciute e proposte di valore uniche come Radisson Meetings, completamente neutri dal punto di vista delle emissioni di carbonio”, ha detto Gianni Di Fede, vice president senior Revenue Management, RevGen Analytics e Distribuzione di Radisson Hotel Group. “La Green Stay Initiative di HRS rende più facile per le nostre proprietà comunicare le loro caratteristiche green ai responsabili aziendali del procurement. L’utilizzo di questa tecnologia inoltre semplifica per i clienti corporate di HRS i processi amministrativi relativi ai pernottamenti. E questo è un supporto per i nostri hotel in una fase in cui il volume di trasferte e di meeting aziendali sta aumentando”.

Scopri di più su HRS.

Green Stay Initiative di HRS, uno standard anche in Italia

“L’iniziativa Green Stay che permette di misurare, controllare e rendicontare la sostenibilità alberghiera sta diventando uno standard di mercato anche in Italia. Per le aziende presenti nel nostro Paese infatti rispettare i requisiti di sostenibilità è sempre più una condizione indispensabile e per questo richiedono per i loro hotel program strutture con una propensione green. Gli hotel hanno intercettato questa esigenza e stanno aderendo sempre più numerosi alla Green Stay Initiative di HRS, in modo da aumentare le loro probabilità di aggiudicarsi maggiori volumi aziendali”  Questo il commento di Marco d’Ilario, senior vice president Emea di HRS.

Lascia un commento

*