Sembra tanto, ma non lo è. Parliamo del tempo, dei sei mesi abbondanti che ci separano dalla serata MissionFleet Awards 2023. Metà percorso, circa, tra la settima e l’ottava edizione del premio che Newsteca dedica al mondo delle flotte, dell’automotive aziendale tricolore.
L’edizione del 2022 ha contato ventitré premi assegnati, con centottanta ospiti alla serata di gala, tra fleet e mobility manager, rappresentanti delle Case e delle Aziende di settore. Con il mese maggio si aprono le candidature alla nuova edizione, fattibili online sul sito dedicato per tutte le categorie: Aziende di settore, Case auto e Fleet manager.
Varie le classi di selezione, con premi ai manager più proattivi e capaci, ai migliori prodotti e servizi e alle top seller di segmento, per il mondo flotte. Da subito, via alle quattro fasi canoniche di MFA, che proseguiranno fino all’autunno. Ovvero le cosiddette online application di categoria, le presentazioni dei progetti alla giuria, quindi le riunioni e le votazioni, per arrivare poi alla serata di networking e premiazione.
MissionFleet Awards 2023, Le fasi
Entro Giugno – Iscrizioni aperte per registrazione e compilazione moduli
Luglio – Pubblicazione shortlist e successive Votazioni online fornitori
13 Settembre e 18 Ottobre – Riunioni giuria
27 Novembre – Serata di gala con premiazioni (Alcatraz, Milano)
La giuria
I premi sono assegnati come sempre da una giuria super partes, composta da fleet manager di primarie aziende internazionali e addetti ai lavori in ambito company car. Ecco quelli coinvolti in MFA 2023: Simone Boeretto (Direttore Servizi Generali | Eismann Italia); Tommaso Cerliani (Fleet Manager | A2A); Laura Campodonico (Travel Fleet & Mobility Manager EMEA | ERG Group); Nicola D’Onofrio (Fleet Manager | Bomi Group); Paola Felcaro (Global Fleet Category Manager | Schneider Electric); Silvio Fornera (Fleet & Mobility Manager | Sammontana); Fabio Luongo (Auxiliary Services & Indirect Material Purchasing Manager | Eldor Corporation); Ricciardo Muradore (Fleet & Facility Services Manager | Beiersdorf); Gianluca Russelli (Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord | Kuwait Petroleum Italia S.p.A); Luca Scafidi (Facility e Fleet Manager | Chanel); Federico Vignolo (Head of Fleet Management & Resource Planning | Gruppo Sirti); Omar Fumagalli (Direttore responsabile Mission, MissionFleet, Missionline.it); Paola Mighetto (Direttrice Editoriale | Newsteca).
Partecipazione e premi
I Premi dedicati ai Fleet Manager vedono la possibilità di adesione online, accedendo alla sezione dedicata del sito e indicando per quali ambito concorrere, tra i seguenti (è possibile candidare più progetti):
Miglior flotta sostenibile
Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM
Miglior programma di corporate car sharing, car pooling e micromobilità
Miglior gestione della sicurezza nella flotta
Miglior progetto di trasformazione digitale nella gestione della flotta
Miglior progetto di supporto all’elettrificazione della flotta (attraverso veicoli, infrastrutture di ricarica in azienda, altro..)
Miglior gestione della flotta di proprietà
Mobility Manager dell’anno
Una volta ricevuta e registrata la corretta iscrizione, entro il 30 giugno, la redazione di MissionFleet provvederà a inviare un vademecum con le linee guida per elaborare la presentazione, relativa al proprio progetto, da esporre davanti alla giuria a settembre. I Premi dedicati ai fornitori della flotta auto aziendale invece, vedono coinvolte aziende di prodotti e servizi per le company car, che potranno richiedere il questionario di adesione relativo alla categoria prescelta, tra le seguenti:
Miglior software gestionale per la flotta
Miglior software gestionale per la transizione energetica
Miglior servizio di telematica per la flotta
Miglior società di consulenza di gestione flotte e mobility management
Miglior mobile app per i driver
Miglior servizio di aftermarket
Miglior tecnologia antifurto
Miglior servizio di ricalibratura degli ADAS
Miglior servizio di smart mobility: car sharing, car pooling e micromobilità
Miglior progetto di CSR – Corporate Social Responsibility
Miglior società di autonoleggio
Miglior prodotto o servizio di welfare aziendale legato alla mobilità
Miglior servizio o prodotto per la realizzazione di infrastrutture di ricarica aziendali
Miglior startup per le flotte aziendali
Occorre inviare il questionario compilato entro il 30 giugno 2023. Anche per i fornitori della flotta auto aziendale è possibile presentare i propri contenuti proposti davanti al comitato di giuria.
Infine, premi per le Case auto, definiti in base ai dati relativi alle vendite “true fleet” in Italia, forniti da Dataforce. Non sono previste autocandidature, la classifica ufficiale dei modelli più venduti sarà esaminata dalla giuria che, in base alla propria esperienza e al lavoro quotidiano, designerà i modelli vincitori. Di seguito i segmenti presi in considerazione:
Sales e agenti: veicoli di segmento A e B
Quadri e middle management: veicoli di segmento C e D
Direttori e dirigenza: veicoli di segmento E e F
Miglior veicolo di servizio: Veicoli LCV
Miglior veicolo ad alimentazione alternativa: Elettrico, Plug-in hybrid, Full hybrid, Idrogeno, BiFuel (metano, GPL, altro…).
Non resta che attivarsi quindi, in questi mesi di primavera, per essere protagonisti a fine anno. Maggiori dettagli sul sito Missionfleetawards.it.
________________________________
Main Partner: Kuwait Petroleum Italia
Partner: Kia Italia