Come stanno andando, in Italia, i prezzi della manutenzione auto?
Parlando di mondo B2B, per la manutenzione e riparazione veicoli, il noleggiatore a lungo termine è un aggregatore di servizi. La maggior parte dei quali vengono erogati da terze parti. Tra questi, le operazioni di manutenzione e riparazione dei veicoli sono tra i più importanti, perché hanno il compito di ripristinare la mobilità del driver nel minor tempo possibile.
Il noleggiatore deve essere il garante di questa mobilità e come tale deve gestire efficacemente la rete di officine di cui si avvale, tenendo d’occhio anche la questione economica. Ma poco può fare quando l’aumento dei costi è legato all’incremento dei prezzi delle materie prime, dei ricambi e delle utenze per la rete.
Prezzi manutenzione auto, Primavera 2023
A gennaio i prezzi delle manutenzioni e riparazioni dei veicoli sono aumentati del 5,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A febbraio e a marzo gli aumenti sono stati del 5,5 %.
I dati dell’osservatorio completi, sono sulle pagine di MissionFleet.
I numeri, con tendenze e grafici delle singole voci di costo rilevanti per i fleet manager, anche su Missionline.it ricercando i prezzi.
_________________
Servizio a cura di
Francesco Lacidogna