scalo Farini e San Cristoforo

Nuovi quartieri Scalo Farini e San Cristoforo a Milano: tra 10 anni nuove case e parco

Advertisement

Parte a Milano il grande progetto di riqualificazione di alcuni ex-scali ferroviari, Scalo Farini e San Cristoforo i primi coinvolti. Un sistema complesso che tocca Fs Sistemi Urbani, Comune e Regione. I primi scali sono già sotto l’occhio del ciclone, per molti interessi. Allo scalo Farini, la cui costruzione risale al 1921, ci sarà la nuova sede dell’Accademia di Brera contornata da edilizia libera e sociale ed un parco, con molto verde pubblico, allo Scalo San Cristoforo.

Nuove aree Scalo Farini e San Cristoforo, a Milano

Da Fs Sistemi Urbani spiegano che la fine dei lavori, per le aree ex scalo, è prevista entro dieci anni. Nuovo quartiere, eco sostenibile, per cui sarà spostata la linea ferroviaria Milano-Varese.

Per Farini i privati potranno investire sull’immobiliare, mentre a San Cristoforo la zona è a uso “verde”. Con gli incassi Fs dovrebbe poi investire su infrastrutture a Milano, come la linea urbana intorno alla città. Il Comune è soddisfatto per la vendita dei due ex scali, contando che al nuovo Farini è prevista edilizia sociale per il 22% del totale. Sui sette scali coinvolti si parla di circa 10 mila milanesi residenti in quel tipo di soluzione.

A proposito di Fs, per il business travel anche fuori da Milano ha destato interesse la nuova soluzione integrata con aeroporti Roma e Ita Airways.

Lascia un commento

*