Una nuova Ztl a Milano regolerà e limiterà gli accessi nella zona dello stadio di San Siro. Un’altra Zona a Traffico Limitato è invece prevista nel quartiere Isola, a poche centinaia di metri dalla stazione di Porta Garibaldi.
La giunta Sala ha deciso: per accedere alle vie circostanti alla “Scala del calcio” bisognerà essere residenti oppure aver riservato un posto nei parcheggi a pagamento. Ma non nelle “righe blu” nelle strade attorno allo stadio. Ingresso libero, infine, per gli scooter.
Questa nuova Ztl a Milano sarà presumibilmente operativa a partire dal mese di settembre. Ora, però, stanno montando le telecamere che saranno attive in concomitanza con partite di calcio di Inter o Milan. Oppure durante i concerti estivi, che richiamano decine di migliaia di persone.
L’obiettivo del comune è quello di regolare l’avvicinamento all’impianto e invitare i tifosi a utilizzare i mezzi pubblici. Iniziando dalla linea 5 della metropolitana, che da qualche anno arriva proprio di fronte allo stadio.
L’area interessata alla misura è vasta a non riguarda solo le vie immediatamente circostanti il “Meazza“. Il progetto iniziale – risalente addirittura al 2019 – prevedeva l’installazione di 17 telecamere e un’area più contenuta rispetto a quella che sarà attivata dopo le ferie estive.
[Leggi anche dell’Area B di Milano]
Nuova Ztl a Milano, i confini
Oggi le 24 telecamere controlleranno il perimetro che a sud segue via Novara e via Paravia, a est lambisce piazzale Segesta, prosegue per via Gavirate e tocca piazzale Lotto. Quest’ultima piazza, però, sarà a circolazione libera.
Da piazzale Lotto, il perimetro della Ztl continua lungo la circonvallazione (anch’essa a ricolazione libera) fino in viale Scarampo. Comprende quindi il Lido e l’Allianz Cloud arena, un tempo nota come Palalido. In questo palazzetto dello sport vengono ospitati eventi sportivi e concerti fino a 5.000 presenti.
Nell’area sorvegliata è compreso anche l’Ippodromo del galoppo, che soprattutto in estate è teatro di concerti ed eventi.
A nord segue via Alcide De Gasperi fino in piazzale Kennedy e via Benedetto Croce, comprendendo nella Ztl il parco del Monte Stella ma escludendo il parcheggio di Lampugnano. E poi: via Benedetto Croce, via Ugo Betti, via Lampugnano, Via Eugenio Montale e via Ippodromo.
A ovest, il confine sarà via Pinerolo strada che costeggia l’ippodromo del Parco di Trenno.
Sia i rappresentanti del Municipio 7 (dove si trova lo stadio) sia membri dell’opposizione al Comune di Milano chiedono il potenziamento dei mezzi pubblici esistenti e l’aggiunta di bus navetta.
Le forze di opposizione, contrarie alla misura, ritengono che con la nuova Ztl a Milano il problema del traffico e del parcheggio (quasi) selvaggio si sposti nelle vie limitrofe all’area “off limit”.
[Visita comune.milano.it, dove si parla di Ztl]
la ztl è necessaria visto che ormai parcheggiano anche davanti alle scale dell’accesso alla m5 e sui prati.
Mi auguro però che le telecamere vengano accese almeno dopo le ore 11 nei giorni di manifestazione allo stadio dato che chiudendo la via harar e dirottando il traffico sulla via novara che nelle prime ore del mattino è gia congestionata creerebbe code interminabili e un notevole aumento dello smog.
Sono anni che se ne parla, speriamo che sia la volta buona. Per noi residenti ogni evento è un incubo: parcheggi, inquinamento, sporcizia e violazione del buoncostume. Bisognerebbe imparare da torino dove tutto è più ordinato
Sala ti caccerei a calci……. Dove fai crei danni e fai …..!