La classifica delle auto più vendute in Europa, aggiornata a tutto il T1 2023, vede al settimo posto la prima Italiana: Fiat 500 in ogni sua declinazione (anche Abarth o elettrica). È però solo Dacia che riesce a popolare la Top10 con due modelli, Sandero (2^) e Duster (8^). Anche se invero il marchio auto che vende di più oggi in Europa è Volkswagen (reginetta di Wolfsburg è T-Roc, la “Golf rialzata”).
Auto più vendute in Europa, 2023
Dato eclatante? Che l’auto più venduta sua una elettrica non da tutti, la Tesla Model Y, segna addirittura +173%. Il mercato si è oggi è diverso da un tempo, anche fuori Italia dove domina il noleggio e la company car raccontata da MissionFleet.
Non fatto di pure e dirette necessità di tutti, ma di condizioni che lasciano o meno spazio, per l’auto privata o aziendale che si desidera, secondo tempi più lunghi del passato. I marchi premium? Lontani dai primi posti come modello, mentre come marca Audi riesce a precedere Mercedes, al quarto posto d’Europa.
Ecco allora fiorire momenti di gloria inedita, meritata, per auto che il classico automobilista del secolo scorso, quello abituato a veder svettare la Golf, non direbbe.
New Entry alla spina, MG e Mazda
Salgono le immatricolazioni di auto nuove elettriche, in Europa: +43% a marzo (ma la quota è 13%), mese che vede tornare volumi di consegna a livelli che non si vedevano da anni, per i tanti motivi che sono stati smaltiti su questo nuovo “livello” a cui pare potremo abituarci.
Come ci abitueremo ad auto cinesi protagoniste, per ora non della Top10 di classifica assoluta, ma di motorizzazione. Sale infatti il gruppo Saic, con MG e la sua 4 (qui la prova di Missionline.it) quarta Bev in classifica vendite auto elettrica d’Europa a marzo, per la prima volta in Top10 trimestrale. Tra le plugin, new entry Phev di Top10 è la Mazda CX-60, di cui a breve leggerete la prova completa di uso esteso in sezione dedicata di Missionline.it e MissionFleet.
Fonte: Jato Dynamics su 27 mercati auto europei