Come già detto in passato e scritto su Missionline.it, Geotab ha dati per indicare come 7 auto aziendali su 10, nelle flotte, potrebbero passare all’elettrico, in convenienza per l’impresa e non per altro di “dovuto”.
Lo dice chi, come Geotab, accumula miliardi di dati da oltre tre milioni di veicoli in flotta. Sfruttando il meglio di intelligenza artificiale e machine learning per dare indicazioni utili, a imprese e fleet manager. Alla base, ovviamente, ci sono veicoli in flotta connessi e dotati degli ultimi sistemi di telematica, che permettono di sfruttare al meglio un’auto elettrica, di capire dove e quanto fa risparmiare all’azienda. Altrimenti, senza connettività e dati certi, tanti, per gli algoritmi di tutta la flotta, decade il discorso.
Con i sistemi Geotab applicati, un fleet manager e un driver sanno davvero i chilometri fattibili in elettrico, non solo stime derivate dal dichiarato.
Geotab flotte e FIAP
Geotab, ha anche rinnovato l’adesione a FIAP, per promuovere la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nel trasporto e nella logistica. Gestire, utilizzare e rendere disponibili in modo efficace ed efficiente, la crescente mole di dati in azienda o raccolti in tempo reale dalle flotte. Informazioni per ottimizzare le performance.
Geotab mette le tecnologie all’avanguardia a disposizione dei protagonisti del Trasporto e della Logistica per consentire risultati ambiziosi dal punto di vista non solo economico, ma anche ambientale.
Surfsight Video Telematics
Lytx arriva nel Marketplace Geotab: con la dash cam intelligente Surfsight AI-12, progettata per aumentare la sicurezza dei conducenti attraverso riprese registrate costantemente, e tecnologia avanzata basata sulla machine vision (MV) e l’intelligenza artificiale (AI).
Le soluzioni video di Lytx raccolgono i dati relativi a oltre 4 miliardi di chilometri percorsi ogni mese e a circa 364.000 eventi di guida rischiosi ogni giorno, costituendo un database senza eguali. La dash cam si integra con la piattaforma telematica Geotab, offrendo alle flotte una soluzione unica in grado di offrire funzionalità di sicurezza a bordo, grazie a una combinazione di MV, AI, sensori e video streaming in tempo reale.
Si rilevano distrazioni alla guida, con notifiche audiovisive ai conducenti che adottano comportamenti rischiosi e si può connettere a telecamere ausiliarie