Che dire che non si sappia della Toyota Yaris? Che nel 2023 ha da poco superato il traguardo dei 10 milioni di esemplari prodotti.
Yaris, da vecchio secolo a 2023
Arrivò in Italia con il noto appellativo di “piccolo genio” lanciato nella prima campagna promozionale Toyota, la Yaris che festeggia i 10 milioni nel 2023.
Si distinse come Auto dell’Anno nel 2000 e ancora oggi, la compatta giapponese è auto da record: in Asia, Europa e non solo essendo diffusa globalmente. La Casa giapponese da anni partner dei MissionFleetAwards è avvezza, a certi traguardi di volume. Con modelli di forte tradizione come Corolla, Camry, Rav4, Hilux e Land Cruiser.
L’attuale generazione della Yaris, la quarta per il nostro mercato, rispetto al lontano debutto vanta anche la piccola genialità sportiva della GR: 261 Cv succosissimi e poi anche la versione Suv, Yaris Cross.
La stima attuale per Toyota in Europa vede le Yaris pesare per almeno un terzo delle vendite totali nel Vecchio Continente. La Yaris del 2023 però è come detto globale: assemblata in Giappone ma anche Brasile, Cina, Taiwan, Indonesia, Malesia, Pakistan, Tailandia, Francia e Cechia.
La 10-milionesima Yaris è una GR Sport prodotta a Valenciennes, consegnata in Francia.