Nuovi voli estivi American Airlines e premio per la sostenibilità
L’annuncio dei nuovi voli estivi American Airlines arriva a poche settimane dal premio che la compagnia ha ottenuto da Air Transport World. Il vettore è stato nominato “Eco-Airline of the Year 2023”.
Considerando il più impegnativo rinnovamento della flotta di una compagnia aerea nella storia dell’aviazione e gli investimenti sostanziali nel carburante del futuro, la testata americana ha valutato positivamente il lavoro svolto dal vettore per gestire un’operatività più efficiente dal punto di vista del carburante. E lo ha fatto con aeromobili più performanti alimentati sempre più da carburante a basse emissioni di carbonio e con nuove tecnologie.
[Leggi di British Airways e American Airlines insieme al T8 del Jfk]
L’efficienza dei consumi è massimizzata dalla nuova applicazione smart gating, che ottimizza l’assegnazione dei gate negli aeroporti congestionati. Lo smart gating è attualmente in uso presso gli aeroporti internazionali di Dallas Fort Worth, Charlotte e Miami. Secondo le stime, consente di risparmiare 5 milioni di litri di carburante e 13.500 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Il continuo rinnovamento della flotta ha inoltre aiutato la compagnia aerea a migliorare l’efficienza del consumo di carburante di oltre il 10% dal 2013.
Nel 2022, la compagnia ha utilizzato anche 7,5 milioni di litri di carburante sostenibile per l’aviazione raddoppiando il suo utilizzo rispetto all’anno precedente.