Smart svela i primi dettagli del design e ufficializza il nome della sua prima sport utility coupé: la nuova #3, il secondo modello della nuova generazione smart. Si tratta di un SUV coupé completamente elettrico dal design sportivo e all’avanguardia che debutterà il prossimo 17 aprile sulla passerella del Salone di Shanghai.
A darne conferma è lo stesso Dirk Adelmann, numero uno di Smart Europa. Il secondo modello della nuova generazione di vetture elettriche del brand acquisito da Geely verrà dapprima venduto in Cina per poi iniziare il processo di commercializzazione nel Vecchio Continente durante il primo trimestre del 2024.
Smart #3, design sportivo
Come per la smart #1, il design di interni ed esterni della smart #3 è stato realizzato dal Mercedes-Benz global design team. Definito da linee organiche e curve atletiche. “Questa attrazione di opposti, muscolosa ma al contempo elegantemente sensuale è perfettamente bilanciata. Rende il design un’importante pietra miliare nell’evoluzione del valore fondamentale della premiumness di smart,” ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz AG. ”
Andiamo a scoprire i dettagli. Nella parte anteriore, i fari a LED, dalla forma slanciata, si fondono con un forte ‘shark nose’ e un’ampia griglia a forma di ‘A’. Sui fianchi il tetto bicolore si incontra con la linea di cintura che collega i montanti A e C plasmando una silhouette fastback elegante e sportiva. Le grandi dimensioni dei cerchi aggiungono un ulteriore elemento di potenza, mentre i condotti di raffreddamento conici non lasciano dubbi sulle intenzioni di perfomance.
Smart Suv, le dimensioni
Complessivamente la filosofia con cui è stato realizzato è la stessa del #1, anche se le dimensioni sono superiori. Lungo 4.400 mm, largo 1.800 mm e alto 1.600 mm, il nuovo arrivato ha un passo di 2.785 mm, 35 mm in più del #1. Alla base però c’è la stessa piattaforma sviluppata da Geely per il #1, la Sustainable Experience Architecture (SEA), e sebbene la casa madre non abbia ancora fornito i dati ufficiali, i modelli entry-level dovrebbero essere alimentati da un singolo motore elettrico da 268 Cv che aziona le ruote posteriori.
Dirk Adelmann: “Dopo aver lanciato la smart #1, non vediamo l’ora di presentare il secondo modello della nuova generazione. La smart #3 sarà svelata all’Auto Shanghai e costituirà un elemento strategico del nostro portfolio prodotti, offrendo un ulteriore contributo alla ridefinizione del concetto di mobilità urbana.” Si è quindi sbilanciato sui programmi futuri di Smart, che prevedono ogni anno il lancio di un nuovo modello da qui al 2027.
Ottimo servizio