Nel periodo recente si è molto parlato dell’evoluzione nell’aspetto dei rifornimenti energetici per auto e mobilità in genere. Q8 si è mossa sul fronte per supportare la mobilità in trasformazione, pensando alla sostenibilità e alla digital transformation.
Fabio Curtacci, Global Cards Business Director Fleet di Q8, ha commentato lo scenario 2023 e spiegato gli strumenti messi a disposizione da Q8, per il fleet management.
Evoluzione 2023 Q8
“Con il Total Cost of Mobility si è passati a un sistema integrato di servizi per la mobilità che è l’indicatore di performance a cui fanno riferimento sempre più i Fleet Manager. Le fuel card rientrano in questo sistema, offrendo numerosi servizi attraverso un unico strumento”.
Parlando dell’aumento dei costi per le materie prime e delle criticità conseguenti, Curtacci ha accennato al ruolo utile della crescente digitalizzazione: “Diventa sempre più impellente la necessità di un sistema connesso, a partire dallo sviluppo del 5G. Questo è il punto di partenza per garantire ai clienti Q8 servizi digitali più avanzati e soprattutto più sicuri”.
Un cenno poi al ruolo di CartissimaQ8: “Con l’evoluzione di CartissimaQ8, la fuel card fisica ha lasciato spazio a un hub di servizi a portata di “click” per i nostri clienti. Q8 ha iniziato un processo di trasformazione digitale, offrendo diversi servizi di mobilità integrati in un unico sistema. Abbiamo cercato di individuare le soluzioni digitali più innovative per semplificare ai fleet manager la gestione del parco auto, concentrando in CartissimaQ8, tutte le funzionalità ed i servizi per operare nelle nostre stazioni di servizio e presso i nostri partner.
Un esempio fra tutti, il sistema di digital payment integrato nell’App CartissimaQ8. Con la App sono garantite anche tutte le funzionalità che ormai possono considerarsi “standard”, come la generazione o visualizzazione del pin, il controllo online delle transazioni, la consultazione delle fatture e la ricerca dei punti vendita più vicini: un eco-sistema in continua espansione”.
Futuro ed elettrico
Per la graduale transizione all’elettrico nelle flotte, CartissimaQ8 supporta con nuove soluzioni “E’ possibile ricaricare BEV e PHEV aziendali in modalità digitale, tramite App, sia presso le stazioni Q8, ove disponibili, sia presso i punti di ricarica Enel X Way. Inoltre, attraverso il nostro hub di fleet management, le aziende possono monitorare le emissioni di CO2 per misurare il proprio carbon footprint”.
Per il futuro l’obiettivo di Q8 è rafforzare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, per necessità del cliente anche oltre i confini: “Abbiamo integrato in CartissimaQ8 il servizio di rifornimento presso stazioni internazionali. I nostri clienti possono rifornirsi da subito in Belgio, Francia e Olanda. In Belgio, la nostra fuel card è attiva su tutta la rete a marchio Q8; in Francia e Olanda, presso i punti vendita dei maggiori operatori del settore.
Per il rifornimento all’estero viene fornita una nuova carta fisica con abilitazione internazionale per pagare con la stessa velocità e sicurezza e senza costi aggiuntivi. Prevediamo l’accettazione della nostra fuel card anche in Germania, Slovenia, Spagna e Portogallo. La nostra azienda si impegnerà a mantenere il suo ruolo di player all’avanguardia, sviluppando soluzioni sempre più smart, sostenibili e accessibili a tutti. Per rispondere alle esigenze dei clienti, è necessario puntare sulla consapevolezza del proprio impatto ambientale e sull’innovazione, così da potenziare gli strumenti digitali già esistenti e svilupparne di nuovi”.
Fonte ITV: TuttoPorsche