Dacia Spring

Dacia Spring elettrica 2023: è anche cargo e pesa meno di 1 tonnellata

La vettura del gruppo Renault ha lanciato anche la versione cargo, sempre con motore elettrico con un'autonomia che può superare i 300 km

Advertisement

Dacia Spring continua la scalata nella hit parade europea delle vendite di auto (in generale) e di auto elettriche (in particolare).

I numeri messi sul tavolo dal costruttore romeno del gruppo Renault sono ragguardevoli. A 2 anni esatti dal lancio, l’auto ha conquistato oltre 108.000 clienti, un quarto dei quali sono costituiti da imprese. Nel solo 2022, ci sono state 48.900 immatricolazioni di Spring, con un aumento del 75% rispetto al 2021.

Siccome i numeri non mentono, l’auto è diventata così il terzo veicolo elettrico più venduto a privati in Europa.

Ora poi, c’è anche la Spring cargo, proprio per accontentare soprattutto gli operatori professionali, come artigiani e addetti alle consegne.

Priva di sedili posteriori per incrementare al massimo il volume di carico (1.000 litri), questa versione può trasportare oltre 350 kg di merce. Il tutto mantenendo un’autonomia pari a quella della versione standard: 230 km in ciclo misto Wltp, che possono arrivare fino a 305 km in ciclo Wltp City.

[Scopri di più sulla versione Extreme]

Dacia Spring elettrica per gli operatori professionali

La versione commerciale di Dacia Spring varia da paese a paese.

  • O è direttamente prodotta in stabilimento (omologazione N1 in Italia) con paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore e anelli di fissaggio…
  • Oppure è modificata partendo dalla base di Spring a 4 posti e declinandola in veicolo commerciale a 2 posti (omologazione M1) da Qstomize, società specializzata in allestimenti del Gruppo Renault.

«In meno di 2 anni, Dacia Spring è diventata uno dei leader del mercato dei veicoli elettrici in Europa» ha detto Xavier Martinet, direttore marketing vendite e operazioni di Dacia.

«L’arrivo di Spring Cargo consentirà a sua volta agli operatori professionali di godersi una vita quotidiana semplice e pratica al 100% elettrica».

Il circolo virtuoso del peso

Dotata di motorizzazione Electric 45 (peso a vuoto di 970 kg) o Electric 65 (975 kg), Spring è l’unica auto 100% elettrica della Top 20 europea a pesare meno di una tonnellata. Tutto gira attorno al fatto che gli ingegneri hanno prodotto una batteria leggera (appena 188 kg), al servizio di un veicolo compatto.

Per questo motivo il motore consuma meno energia per funzionare rispetto ai veicoli elettrici più pesanti. È una scelta di prodotto forte e fondamentale che è alla base del circolo virtuoso scelto da Dacia.

A proposito del nuovo motore Electric 65 da 65 cv, è disponibile esclusivamente con Spring Extreme. Un nuovo propulsore abbinato al nuovo riduttore specifico, che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote a vantaggio di maggiori accelerazioni e riprese su un regime più esteso.

I dati connessi trasmessi dalle Spring in circolazione dimostrano che l’utilizzo è conforme a quello di un prodotto caratterizzato da compattezza e leggerezza:

  • La percorrenza media quotidiana di Spring è di 31 km e il 68% dei clienti fa meno di 30 km al giorno. Pertanto, con una carica completa della batteria si può coprire la percorrenza media settimanale.
  • Il numero medio di spostamenti quotidiani è 5,4. Inizialmente acquistata come seconda auto del nucleo familiare, Spring è il principale mezzo di trasporto durante la settimana per il 90% delle famiglie con più mezzi di locomozione.
  • La velocità media dei clienti che guidano Spring si attesta a 26 km/h, confermando così l’idoneità di Spring agli spostamenti quotidiani dei clienti.

Vero e proprio booster della mobilità elettrica, Spring è la scelta del 93% dei clienti privati che accedono per la prima volta a un’auto elettrica.

La Dacia Spring  5 Stelle green NCAP e Best Car Green NCAP 2022

Ad Agosto 2022, l’ente Green NCAP ha assegnato a Dacia Spring il massimo punteggio di 5 stelle.

Nella sua valutazione, Green NCAP ha considerato gli impatti del veicolo e del suo utilizzo sulla qualità dell’aria, sul riscaldamento climatico e sull’efficienza energetica. In ognuna di queste categorie, Spring si è distinta sia per l’efficienza energetica che per il ridotto impatto ambientale.

Il 2 febbraio 2023, l’ente Green NCAP ha svelato la Best Car Green NCAP 2022 e Spring, il peso piuma dei veicoli elettrici europei, si è affermata sui “pesi massimi” del mercato.

Le 5 stelle ottenute non sono solo simboliche, in quanto premiano Dacia per la volontà di offrire a tutti veicoli con il miglior rapporto prezzo / prestazioni del mercato e più rispettosi dell’ambiente.

[Visita il sito Dacia.it]

Lascia un commento

*