turismo business travel digitale 2023

Uvet, l’indice mensile sul Business Travel 2023: febbraio a 94 (quasi come 2019)

A fine Febbraio l’indice Business Travel Trend si avvicina ai livelli pre pandemia

Advertisement

Attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano in diversi campi dell’economia, il Gruppo Uvet ha realizzato un Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia.

La decisione di analizzare e divulgare una raccolta dati con cadenza mensile ha  l’obiettivo di fornire un servizio utile agli operatori del settore e a coloro che considerano fondamentale l’andamento economico come riferimento per la propria attività.

“Con questo Osservatorio e con il Business Travel Trend che sarà divulgato ogni mese contiamo di avere uno strumento ancora più accurato, preciso e puntuale sui numeri e le tendenze di un settore importante dell’economia italiana come quello del Business Travel – ha commentato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet – Prevediamo di essere in grado di individuare le variazioni mese su mese, oltre a ipotizzare nel medio periodo tendenze e scenari del mercato di cui siamo leader”.

Uvet lancia il BTT- Business Travel Trend

indice BTT

Il Gruppo, lancia il Business Travel Trend (BTT), un indice numerico che fotografa l’andamento mensile del Business Travel. L’indice si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenterà un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

Per esempio se prendiamo il mese di febbraio 2023 il valore registrato dal Business Travel Trend è di 94, vicino a quello registrato nel 2019*. L’indicazione periodica del BTT, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

L’abitudine alla sua rapida consultazione ci potrà dire in qualsiasi momento se il business travel sta andando meglio o peggio.

 

*Fonte dati: Centro Studi Promotor

Lascia un commento

*