Ritornano, anche in Italia e anche per uso aziendale, le SsangYong. Le nuove auto sia termiche sia elettriche sono ora parte di KG Group, che ha preso le redini del costruttore coreano, ora KG Mobility. Tra le novità auto 2023 e 2024 in arrivo, anche per l’Italia, SsangYong Torres.
SsangYong Torres
In versione elettrica, EVX, si affiancherà alla termica, lanciata lo scorso anno con motore 1.5 170 Cv.
La distribuzione è del Gruppo Koelliker e cessano del tutto i richiami alle passate, storiche, parentele della Casa con il mondo tedesco di Daimler.
Da fuori forme solide, quasi squadrate, per un modello lungo 4,7 metri a trazione integrale, che vuole anche farsi usare fuori dal manto asfaltato: EV sta per elettrico ma la X richiama Extreme, come estremi o comunque forti sono i passaruota e le protezioni.
In abitacolo stile semplice ma non povero, anzi: con due grandi schermi orizzontali affiancati. La tecnologia sulla versione elettrica pare aumentare, rispetto al modello SsangYong Torres con i cilindri.
Ancora da definire i tempi precisi di debutto e consegna, così come il listino prezzi ufficiale. Ne sapremo qualcosa per il prossimo mese. Intanto abbiamo il video ufficiale di lancio, prima della presentazione ufficiale di settimana prossima.