L’innovazione di Volvo passa da Microsoft (e vi porta i regali in auto)

Incotro tra Volvo Cars e Microsoft  per sviluppare congiuntamente le tecnologie automobilistiche di prossima generazione. Che passano da Microsoft HoloLens, il primo computer olografico al mondo completamente senza cavi o connessione ad alcun Pc, strumento per informare, ma anche per vendere, le auto in futuro.

Naturalmente questa partnershipo potrebbe toccare anche le tecnologie per la guida autonoma e l’utilizzo dei dati generati dalle automobili connesse alla Rete.

“HoloLens offre la libertà di creare un’esperienza personalizzata che può essere guidata dai clienti stessi. Immaginate di utilizzare la mixed reality per scegliere il tipo di auto che desiderate, per visionarne i colori disponibili, i cerchioni o per capirne meglio le dotazioni, i servizi e le opzioni,” ha detto Björn Annwall, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Cars, durante la presentazione a Redmond di HoloLens, fatta con la Volvo S90, auto di segmento premium che verrà presentata  alla prossima edizione del North American International Auto Show di Detroit, nel mese di gennaio.

“Siamo entusiasti di lavorare con Volvo Cars per ri-immaginare ciò che si può fare nell’ambito del design, della scoperta e dell’acquisto di un’automobile. Ci emoziona l’idea di trovarci nel punto di incontro fra tecnologia e progettazione uomo-centrica insieme a Volvo,” ha invece aggiunto Scott Erickson, Senior Director, Microsoft HoloLens presso Microsoft Corp.

La Casa svedese ha inoltre annunciato l’avvio di un programma dal nome DriveMe che prevede che 100 vetture connesse in Rete e con guida autonoma vengano affidate a clienti reali e da questi guidate su strade pubbliche dentro e attorno alla città svedese di Goteborg entro il 2017, il più vasto esperimento di guida autonoma al mondo, e, visto il periodo natalizio, ha anche lanciato il primo servizio al mondo di consegna alla vettura alleandosi con PostNord, la principale società di logistica e comunicazioni della regione nordica, con Lekmer.com, il più grande store online di giocattoli e prodotti per bambini in Scandinavia a e con Mat.se, un supermercato online svedese, per garantire la consegna di giocattoli, doni natalizi, bevande e prodotti alimentari alla vettura degli acquirenti.

Il servizio Volvo In-car Delivery funziona attraverso una chiave digitale che viene utilizzata per avere accesso al veicolo dell’acquirente per una sola volta. Tutto ciò che devono fare i possessori dell’auto è semplicemente ordinare gli articoli online, ricevere l’avviso di effettuata consegna dei prodotti e tornare a casa con la merce a bordo.

Lascia un commento

*