airplus business travel 2023

Business Travel 2023, ripresa e tendenze dei viaggi d’affari (dati Airplus)

Il 2022 ha visto la ripresa dei viaggi d'affari, con un più 96% rispetto al 2021

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Come andrà il Business Travel nel 2023? Lo specialista dei pagamenti aziendali AirPlus International ha indicato le principali tendenze di viaggio rilevate grazie all’AirPlus Business Travel Index, tool di data mining che elabora milioni di transazioni di volo effettuate a livello globale. I dati emersi sono molto interessanti, pensando al 2023.

In generale il 2022 ha visto la ripresa dei viaggi d’affari, molto elevata in rapporto al 2021 e poco distante dal 2019. Un trend destinato a consolidarsi nel 2023 con l’allentarsi dei rischi legati alla pandemia. Le previsioni parlano addirittura di un sorpasso sul 2019, nonostante gli strascichi di un’inflazione rilevante e il cambio euro-dollaro non sempre favorevole.

Business Travel 2023, viaggi più lunghi e più lontani

Veniamo ai dati forniti da AirPlus International. Le trasferte di lavoro dei viaggiatori d’affari italiani, ci dicono, tendono ad essere più lunghe: nel 2022 la durata media di un viaggio business è stata di 6,9 giorni mentre nel 2019 era di 6,3 giorni.

I viaggi brevi di un giorno, che nel 2019 rappresentavano l’11,3% delle trasferte aeree totali, sono diminuiti significativamente fino a raggiungere il 6,8% nel 2022.
Le aziende hanno puntato a rendere le trasferte più sostenibili. Alcune, infatti, scelgono di combinare più appuntamenti di lavoro in un unico viaggio, invece di fare viaggi singoli più brevi.

Con l’allentamento delle restrizioni al viaggio i business travel italiani hanno volato di più in Europa anche rispetto al periodo pre-pandemia (45,5% nel 2022 e 42,4% nel 2019) e meno a livello nazionale (38,9% nel 2022 e 41,1% nel 2019).
Rispetto al passato più frequentemente i viaggi sono iniziati durante il fine settimana, un’indicazione della tendenza al “bleisure”, la combinazione cioè di un viaggio privato con un viaggio di lavoro. Il 16,3% dei biglietti aerei è stato emesso per il sabato o la domenica. Nel 2019, la quota era del 13,5%.

più giorni in trasferta

Business Travel 2023, vecchie e nuove destinazioni

Le severissime politiche di ingresso adottate dalla Cina avevano ridotto drasticamente il business travel in entrata e in uscita dal Paese. Nel periodo pre-pandemia, la Cina deteneva il secondo posto fra le destinazioni intercontinentali, subito dopo gli Stati Uniti, ma nel 2022 è stata soppiantata dall’India, con gli USA in prima posizione. Le Filippine invece, new entry nella top 5 italiana, si sono posizionate al terzo posto prima di Emirati Arabi e Brasile. Le previsioni per il 2023 dicono che la Cina tornerà molto probabilmente a riscuotere il favore dei viaggiatori con l’allentamento delle restrizioni ai viaggi.

In Europa, le destinazioni preferite rimangono Germania, Francia e Spagna. Il Regno Unito è rimasto una destinazione importante per i viaggiatori d’affari italiani, nonostante le norme di ingresso rese più complicate dalla Brexit ha mantenuto il quarto posto. Nuovo ingresso al quinto posto: la Turchia.

business travel 2023

Aumento delle tariffe aeree

Nel 2022 si è assistito ad un aumento generale delle tariffe aeree: il costo dei biglietti con destinazioni nazionali ha registrato un +6,2% rispetto al 2021 ma un -10% rispetto al 2019. Verso destinazioni europee invece la percentuale di incremento del biglietto medio è stata +22% rispetto al 2021 , +4% rispetto al 2019. Per i viaggi intercontinentali l’incremento è stato del 41% rispetto al 2021 ,+35,5 rispetto al 2019.
Nel 2022, in Italia, un biglietto di economy è costato in media 455 euro, mentre la business class è costata in media 3.439 euro. In Italia si è registrato un costo rispettivamente di 510 euro in classe Economy e di 3.606 euro in Business, una media complessiva meno cara rispetto a quella europea.

Business travel in business class

L’utilizzo della classe business si attesta ad un 5,3% sul totale biglietti venduti, dopo un calo nel 2021 (4,1%) e si torna a livelli poco più alti del 2019 (5,1%).

Da notare come in Italia si utilizzi meno la classe business rispetto agli altri paesi europei: la percentuale di biglietti business venduti in Europa nel 2022 è infatti del 10,7% sul totale.

Anticipo prenotazione, 2022 un ritorno alla normalità

Alcune tendenze spiccate e abitudini emerse durante il picco della pandemia sono tornate alla normalità nel 2022. Ad esempio, l’advanced booking dei biglietti è stato di 17,9 giorni, sempre  simile a quello del 2019 (19,1 giorni), dopo che le aziende avevano prenotato con un preavviso molto più breve nel 2021 (13,6 giorni). Gli italiani rimangono comunque “late booker” rispetto ai colleghi europei, che in media prenotano 22,8 giorni prima.

In tutti i Paesi presi in esame, le viaggiatrici hanno prenotato con un leggero anticipo rispetto agli uomini. In Italia, i tempi sono stati di 19 giorni prima della partenza per le donne e di 15,7 giorni per gli uomini.

Business travel, predominanza maschile

In Italia, la predominanza maschile nei viaggi d’affari si rivela ancora più schiacciante che a livello medio europeo (82,2% contro il 79,8% del continente). Nel 2022 le viaggiatrici d’affari italiane sono state il 17,2%, una percentuale pressoché identica al 2019, mentre nel 2021 il dato era sceso al 12,7%.

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Cecilia Pantaleo

Come gli strumenti di comunicazione virtuale, anche i viaggi d’affari fanno sempre più parte della nostra vita lavorativa quotidiana nell’era post-Covid” chiarisce Cecilia Pantaleo, Country Manager Italia di AirPlus International.

Gli incontri in presenza sono fondamentali per costruire e consolidare le relazioni commerciali e con l’abolizione della maggior parte delle restrizioni ai viaggi in tutto il mondo ci aspettiamo che i viaggi d’affari continuino la loro ripresa. I grandi temi rimangono la sostenibilità e la digitalizzazione. Le persone viaggiano in modo più consapevole: invece di fare diversi viaggi brevi, ad esempio, combinano diversi impegni in un unico viaggio più lungo. E per i pagamenti le aziende si affidano sempre più a metodi moderni, contactless, semplicissimi, per aiutare i viaggiatori a concentrarsi esclusivamente sullo scopo del viaggio“.

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