Hyundai KONA con la seconda generazione punta a rivoluzionare il segmento B-SUV. Partendo dalla versione elettrica, la KONA EV, ha progettato anche versioni Ice e ibride. La casa coreana riesce così a offrire una delle gamme più complete in questo range, con la più ampia scelta di powertrain.
Cresciuta nelle dimensioni, Kona sarà in grado di 490 km di autonomia a zero emissioni e una dotazione Adas tra le più complete.
Per lo sviluppo di questo nuovo modello, Hyundai ha abbandonato il tradizionale processo di sviluppo ICE-to-EV per procedere all’inverso. Partire dal design della versione elettrica per arrivare alla variante a combustione interna.
Hyundai KONA 2023, cambiano le dimensioni
Anche se Hyundai lo chiama ancora B-SUV, il modello si avvicina di più a un’auto di segmento C. Si parte dai 4.350 mm delle versioni termiche e ibride, 4,355 mm dell’elettrica (+14 cm rispetto alla generazione precedente) e 4,385 mm dell’allestimento N Line. Larghezza e passo sono uguali per tutte le versioni, rispettivamente 1.825 mm e 2.660 mm, mentre l’altezza varia da 1.570 a 1.585.
Ad accompagnare le dimensioni più importanti, uno stile futuristico, come si vede dalla linea LED che si sviluppa su tutto il frontale. Tra l’altro, le versioni elettriche si distinguono da quelle termiche per la presenza dei “pixel” sulla fanaleria anteriore e posteriore, un tema che torna anche sulle altre EV del marchio come la Ioniq 5 e la Ioniq 6.
Hyundai KONA 2023, interni
Grazie all’aumento delle dimensioni, cresce anche lo spazio a bordo. Una volta a bordo impossibile distogliere lo sguardo dai due schermi affiancati da 12,3 pollici l’uno che avvolgono l’intera plancia e un’head-up display da 12”.
I comandi del conducente sono riposizionati intorno al volante, in modo da avere una console aperta dotata di porta bicchieri girevoli a scomparsa.
Da segnalare, tra le novità, il posizionamento del comando cambio shift-by-wire dietro al volante, che può essere utilizzato in modo semplice e efficace.
Il Connected Cart Navigation Cockpit mostra una grafica avanzata e un’evidente integrazione tra display e auto.
I sedili anteriori sono stati ridotti del 30%, senza perdere in comodità ma con un aumento dello spazio per le gambe per chi sta dietro. I sedili della seconda fila, chiamati “curve-less bench seat” (sedile a panchina senza curve), sono stati progettati per ampliare lo spazio interno in termini di visuale.
Il bagagliaio offre una capacità fino a 466 litri (standard VDA), ampliabili ulteriormente ripiegando gli schienali dei sedili posteriori. Le operazioni di carico e scarico risultano più facili grazie all’ampio portellone Smart Power Tailgate ad apertura personalizzabile.
Hyundai KONA 2023, le dotazioni
La nuova KONA può essere avviata, bloccata e sbloccata tramite la Digital Key 2 Touch, grazie alla comunicazione near-field su smartphone o smart-watch, garantendo un elevato sistema di sicurezza.
Spinta da un motore da 160kW e alimentata da una batteria da 65,4 kWh, è in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in 41 minuti circa tramite le colonnine a ricarica rapida da 350 kW.
Tra le dotazioni della versione elettrica i pixelated Seamless Horizon Lamp, gli airflap attivi, l’eco package, il porta ricarica riscaldata in grado di funzionare a temperature fino a -30°. E ancora l’illuminazione sullo sportello della presa di corrente di ricarica per consentire visibilità di notte e il pre-condizionamento della batteria.
La nuova modalità di guida ai pedali i-Pedal consente di agire (accelerando, decelerando e fermandosi) usando solo il pedale dell’acceleratore.
Lo Smart Regenerative System regola automaticamente la potenza della frenata rigenerativa in base alle informazioni relative al flusso di traffico.
La funzione Vehicle-to-Load suppporta la ricarica e l’alimentazione interna ed esterna di dispositivi elettrici ed apparecchiature.
Infinel’Electronic-Active Sound Desigmn è in grado di generare un suono virtuale ottimizzato e integrato all’interno dell’abitacolo, che varia in base ai parametri come la velocitò di guida, la stato del motore, la coppia e l’accelerazione.
Hyunday Kona 2023, il presidente Chang
“KONA Electric svolgerà un ruolo importante, insieme ai modelli della gamma IONIQ, nel rafforzare la leadership di Hyundai nel settore dei veicoli elettrici. Nuova KONA si basa sul successo della prima generazione del modello ed è stata progettata e disegnata per primeggiare grazie alle numerose caratteristiche eccezionali che la caratterizzano”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company,
che ha aggiunto: “In Hyundai non consideriamo la rivoluzione dei veicoli elettrici come una semplice tendenza del momento. Crediamo che sia un punto di svolta non solo per il settore ma anche per la società. Attraverso l’implementazione di soluzioni di mobilità eco-compatibili come i nostri EV, speriamo di accelerare la transizione verso una mobilità pulita e di compiere progressi per l’umanità”.