concorso italiano 2023 (2)

L’edizione 2023 di Concorso Italiano si presenta a Milano

Concorso Italiano, il raduno di auto italiane più grande in assoluto, è in America. Nel 2023 la 38a edizione

Advertisement

Torna a Milano, Tom McDowell, ma questa volta oltre a passare per attività mirate, come la bella intervista fatta a suo tempo dal nostro direttore, è sul banco della Sala Convegni ACI Milano, per una presentazione ufficiale davanti ai maggiori media italiani che, forse per la prima volta, comprendono tutta la portata del suo evento. Insieme a loro, anche Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club Italia.

Di cosa si tratta, essendo un gigante raduno americano, promosso in centro a Milano? Certo che ci sono anche dei guidatori di auto aziendali, eccome, ma per ferragosto in California parlano soprattutto delle loro auto di passione, non di lavoro e sono italiane. Perché Concorso Italiano è il raduno di auto italiane più grande, in assoluto ed è in America. Ora alla sua 38a edizione.

Concorso italiano 2023

A metà agosto, in California, migliaia di appassionati e personalità d’eccezione insieme al top della produzione automobilistica italiana di un tempo. Tutti a mettere del tricolore nella Monterey Car Week. Tutti che sono tanti: circa 10.000 visitatori, che si radunano con l’ambizione di una bella auto italiana. In passerella e commentate da Matt Stone, Steve Kittrell e Raffaello Porro. Sotto il palco del Bayonet & Black Horse Golf Course, passano oltre mille veicoli tra auto e moto.

concorso italiano 2023 (1)

Poi i premi, da giuria qualificata ed esperta, non solo Best in Show, con l’occhio vigile di Roberto Giolito, o La Bella macchina, ma anche il Valentino Balboni Award, assegnato dallo storico collaudatore Lamborghini.

Per il 2023 molti anniversari: 60 anni Lambo e Autodelta, ma anche per Maserati Quattroporte. 40 anni per Maserati Merak e Fiat X1/9, tutte vetture che rinverdiscono fasti in questa occasione davvero unica, che non sente il peso della transizione elettrica ma anzi, accende ancor più la passione, dai cilindri italiani in America.

Lascia un commento

*