Torna a Milano, Tom McDowell, ma questa volta oltre a passare per attività mirate, come la bella intervista fatta a suo tempo dal nostro direttore, è sul banco della Sala Convegni ACI Milano, per una presentazione ufficiale davanti ai maggiori media italiani che, forse per la prima volta, comprendono tutta la portata del suo evento. Insieme a loro, anche Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club Italia.
Di cosa si tratta, essendo un gigante raduno americano, promosso in centro a Milano? Certo che ci sono anche dei guidatori di auto aziendali, eccome, ma per ferragosto in California parlano soprattutto delle loro auto di passione, non di lavoro e sono italiane. Perché Concorso Italiano è il raduno di auto italiane più grande, in assoluto ed è in America. Ora alla sua 38a edizione.
Concorso italiano 2023
A metà agosto, in California, migliaia di appassionati e personalità d’eccezione insieme al top della produzione automobilistica italiana di un tempo. Tutti a mettere del tricolore nella Monterey Car Week. Tutti che sono tanti: circa 10.000 visitatori, che si radunano con l’ambizione di una bella auto italiana. In passerella e commentate da Matt Stone, Steve Kittrell e Raffaello Porro. Sotto il palco del Bayonet & Black Horse Golf Course, passano oltre mille veicoli tra auto e moto.
Poi i premi, da giuria qualificata ed esperta, non solo Best in Show, con l’occhio vigile di Roberto Giolito, o La Bella macchina, ma anche il Valentino Balboni Award, assegnato dallo storico collaudatore Lamborghini.
Per il 2023 molti anniversari: 60 anni Lambo e Autodelta, ma anche per Maserati Quattroporte. 40 anni per Maserati Merak e Fiat X1/9, tutte vetture che rinverdiscono fasti in questa occasione davvero unica, che non sente il peso della transizione elettrica ma anzi, accende ancor più la passione, dai cilindri italiani in America.