Riapre dopo la chiusura invernale il labirinto più grande del mondo. Si tratta del Labirinto della Masone, parco culturale ma anche location per eventi voluto dall’editore, designer, collezionista d’arte e bibliofilo Franco Maria Ricci nella sua tenuta di Fontanellato, in provincia di Parma.
Il parco culturale, nato nel 2015 da un progetto di Franco Maria Ricci stesso insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto, è un borgo che si estende per 8 ettari e, insieme, un museo inconsueto.
Simbolo del Labirinto della Masone è, appunto, il dedalo composto da più di 300.000 piante di bambù di 20 specie diverse. Fatto di bivi e vicoli ciechi, il labirinto più grande del mondo è stato ideato da Franco Maria Ricci. È lungo oltre 3 chilometri e percorrerlo è un’esperienza per gli occhi e per la mente che stimola la riflessione e la creatività.
Ma l’esperienza al Labirinto della Masone non finisce qui. C’è infatti il museo che ospita la vasta collezione d’arte di Franco Maria Ricci. Circa 500 opere fra pitture, sculture e oggetti d’arte che vanno dalla grande scultura del Seicento, a quella neoclassica, dalle nature morte ai busti d’epoca napoleonica, alla pittura romantica fino a quella popolare dell’Ottocento. Non solo. Lungo il percorso sono visibili alcuni dei tanti libri pubblicati da Franco Maria Ricci, molti consultabili, e alcune rare edizioni di volumi stampati.
Riunioni aziendali ed eventi ibridi nel labirinto più grande del mondo
Gli spazi per eventi al Labirinto della Masone sono disposti attorno a 2 corti: quella d’ingresso e quella centrale.
Le aziende possono usufruirne per organizzare scenografiche cene, feste, conferenze e spettacoli, riservando l’intero complesso o soltanto alcune sale. La sala più ampia è Sala Bodoni. Estesa su 250 metri quadrati e capace di 250 posti, è affacciata sulla piazza centrale e, dal lato opposto, sul labirinto di bambù.
Per eventi ibridi e digitali gli event planner hanno a disposizione la Sala Eventi Digitale. Nata dalla partnership tra Labirinto della Masone e De Simoni Divisione Professionale, la sala è uno spazio dedicato e pronto, completamente attrezzato e dotato delle tecnologie per consentire in remoto attività di comunicazione e organizzare meeting in streaming.
Chi cerca spazi per eventi all’aperto può contare sulla corte centrale.
È situata al centro del Labirinto, nel cuore del dedalo di bambù ma è accessibile facilmente dall’esterno attraverso un ampio corridoio tra le siepi. Ampia 2.000 metri quadrati, è contornata da porticati e ampi saloni ed è perfetta per ospitare esposizioni e grandi ricevimenti. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale chiude scenograficamente la corte.
Per quanto concerne la ristorazione, al Labirinto della Masone si trova il Ristorante dei 12 Monaci con i piatti firmati dallo chef Andrea Nizzi, e il Bistrò.