Un Suv da prima della classe da oltre 700 CV. Una vocazione dinamica. Un handling mai visto prima. Aston Martin alza l’asticella con una nuova DBX: la DBX707, oggetto della nostra prova.
L’auto, in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, ha un prezzo che parte da circa 260.000 euro, cifra motivata da tanti fattori: primo tra tutti il fatto di essere costruito a mano nello stabilimento di St. Athan, nel Galles.
Il listino non ha intimidito la clientela: 100 nuovi tecnici qualificati sono già stati assunti per supportare le richieste.
“È il veicolo più veloce, potente, maneggevole e coinvolgente della sua categoria, pronto a spingere Aston Martin verso la vetta delle prestazioni dei SUV – ha affermato Amedeo Felisa, Amministratore Delegato del brand -. Con DBX707 abbiamo alzato l’asticella sotto ogni aspetto, realizzando una vettura che impone nuovi standard in fatto di performance e desiderabilità”.
L’occhio vuole la sua parte
Rispetto alla versione meno potente (la DBX) sulla DBX707 spicca una mascherina frontale più grande, inedite luci diurne e prese d’aria di raffreddamento dei freni, un nuovo profilo dello splitter.
Qui le cornici dei finestrini scure sono satinate e cromate; le alette sul cofano si abbinano alla mascherina e allo splitter nero lucido. Nella parte posteriore, invece, a fare da protagonista c’è un alettone, progettato per ridurre la portanza e ad incrementare la stabilità a velocità elevate, oltre a un diffusore posteriore più grande, così come sono diventati più grandi i quattro terminali di scarico.
Sotto il cofano di Aston Martin DBX707
Sotto il cofano troviamo un biturbo da 4,0 litri per ben 707 CV e 900 Nm. Un incremento di 157 CV e 200 Nm rispetto al DBX che lo ha preceduto, con tante altre nuove peculiarità, a partire dalla trasmissione: il cambio automatico è a bagno d’olio a 9 rapporti, introdotto per gestire carichi di coppia nettamente maggiori.
Le performance sono eccellenti. Lo 0-100km/h avviene in 3,3 secondi, nonostante l’auto non sia un peso piuma (2.245 kg). Di serie i freni carboceramici hanno pinze a 6 pistoncini, con una riduzione di peso di 40,5 kg.
Su questo fronte, ad aumentare la precisione nella frenata, gli ingegneri hanno apportato modifiche anche alle dimensioni idrauliche e al booster dell’impianto frenante: migliora la risposta del pedale, incrementando la precisione e la sicurezza di guida.
Prova Aston Martin DBX707
L’appagamento al volante di un’auto del genere arriva ad essere totale sin da subito, quando si prova Aston Martin DBX707 ci si rende conto che potrebbe guidarla chiunque, anche chi non è esperto di auto sportive. Il vero lusso – oltre all’estetica degli interni – si ritrova nell’elettronica, in grado di tenere a bada la cavalleria e rendere tutto più semplice, grazie ad una plancia intuitiva.
Si parte dall’alto, dove si accende il motore e con i pulsanti laterali si gestisce la trasmissione automatica (al volante ci sono le palette). In basso, nel tunnel centrale, c’è la manopola per le modalità di guida. Sul modello si aggiungono Sport e Sport+, oltre a Traction, Gt e Individual, per aggiungere un po’ di pepe quando è il momento di divertirsi.
Nuova anche la versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (e-diff): la taratura consente a DBX707 di avere la risposta in curva e il carattere dinamico tipici di un vero e proprio veicolo sportivo.
Al volante del Suv più potente
Inoltre, la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore resta completamente automatica, con la capacità di inviare, su richiesta, fino al 100% della coppia all’asse posteriore a vantaggio di un’ottima trazione in ogni situazione. In tutto ciò il sistema di sospensioni automatico permette un’ottima padronanza del veicolo, anche quando si abbassa in frenata o si inclina in curva, agevolando nella gestione di pedali e volante.
I cambi di marcia sono molto rapidi e ci si sente un po’ James Bond 2.0: al momento è il suv più potente al mondo. Ben oltre un’auto di rappresentanza.
Scheda Tecnica – Aston DBX707
Carrozzeria SUV
Porte 5
Posti 5
Alimentazione benzina
Trazione 4×4
Cambio automatico
Lunghezza 503 cm
Larghezza 199 cm
Altezza 168 cm
Passo 306 cm
Bagagliaio 638 L
Serbatoio 85 L
Peso 2245 kg
Alimentazione benzina
Cilindrata 4,0 L / 3982 cm3
Potenza 707 CV / 520 kW
Coppia massima –
Velocità massima 310.0 km/h
Accelerazione 3,3 s (0-100 km/h)
Classe ambientale Euro 6D
Emissioni Co2 –
Autonomia –
Consumo urbano – extra-urbano – combinato –
Bella impossibile ❤️