In caso di smarrimento del foglio rosa, è necessario richiederne un duplicato tramite la compilazione di un modello a cui va allegata la denuncia di perdita del documento.
Questa può essere fatta nella sede della Polizia stradale o il comando dei Carabinieri entro 48 ore. Una volta proceduto all’esposto, la validità del documento scomparso verrà meno, impedendo a potenziali terzi di utilizzarlo. Nello stesso tempo, verrà rilasciato un permesso provvisorio di guida.
Il foglio rosa è un documento fondamentale per chi ambisce a prendere la patente, perché rappresenta l’atto ufficiale, valido 12 mesi, tramite cui chi ha superato l’esame teorico ha diritto esercitare la guida su una strada pubblica.
La condizione necessaria è che la persona in questione venga accompagnata da qualcuno che sia in possesso della patente B da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni. Per tutti i dettagli sul foglio rosa, rimandiamo al sito Il portale dell’automobilista.
L’iter: come e dove richiedere il duplicato del foglio rosa
Una volta completata la denuncia della scomparsa del foglio rosa, si potrà procedere alla richiesta di duplicato, ovvero alla ristampa del documento direttamente in autoscuola.
Andrà anticipatamente versato un contributo di 10,20€ tramite un bollettino postale 9001 (numero del conto corrente intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri), lo stesso utilizzato per il rinnovo della patente B.
L’attestazione di questo pagamento va allegata alla domanda d’esame in corso. L’autoscuola a questo punto si rifarà alla Motorizzazione Civile per fare richiesta della ristampa del documento, redatta sul modello TT 746.
Ricapitolando, i documenti fondamentali sono:
- La denuncia della scomparsa del foglio rosa
- La ricevuta di pagamento del bollettino 9001
- Il documento di identità dell’intestatario della pratica o del delegato (munito di delega sottoscritta dall’intestatario)
Come rinnovare il foglio rosa in caso di scadenza
Abbiamo detto che la validità del foglio rosa è di 12 mesi ed è possibile rinnovarlo senza sostenere un altro esame di teoria né è necessario un altro certificato medico.
Si tratta dunque di una proroga. Grazie a una circolare del direttore generale della Motorizzazione Civile, infatti, è possibile richiedere una documentazione nuova su cui viene riportato l’esito dell’esame di teoria.
Tuttavia ci sono dei limiti perché l’intestatario deve fare domanda entro e non oltre il secondo mese dalla scadenza del “primo” foglio rosa. In caso contrario, sarà obbligatorio ripetere l’esame di teoria.
Ti può interessare Rinnovo della patente 2023: costi, documenti e scadenze.