Un nome di cui sentiremo parlare, pare, quello dell’americana Electra Vehicles. Società che opera nell’intelligenza artificiale per la mobilità elettrica, con sede a Boston e al timone Fabrizio Martini.
Non solo perché ha raccolto ben 21 milioni di dollari, con partecipazione anche del fondo Stellantis Ventures. La gamma di prodotti e servizi Electra Vehicles serviranno ai veicoli elettrici, nelle flotte elettriche e nelle aziende in genere che usano batterie.
Electra Vehicles ed energy storage
Dei sistemi per migliorare l’autonomia delle vetture, la durata e la sicurezza degli accumulatori stessi. I fondi milionari raccolti servono all’espansione dei team tecnologici e commerciali, con ingresso anche in Italia, a Torino.
Il tema è quello dell’energy storage. L’immagazzinamento dell’energia elettrica, per come evoluto dalla esperienze fatte anche in ambito spaziale (Nasa).
Attualmente l’offerta di modelli di batterie si sta espandendo e ci sono set di dati per oltre 300 tipologie. In corso anche un progetto in collaborazione con BlackBerry per il cockpit digitale Pateo su un veicolo Dongfeng.