Voli internazionali che passano dall’Europa in crisi oggi. Fulcro del problema la Germania, con un inatteso e grave blocco degli aerei a Francoforte. Possibile rimborso ai passeggeri Lufthansa con disagio non preventivamente segnalato.
Blocco aerei Lufthansa: cancellazioni e ritardi
Un guasto al sistema informatico Lufthansa mette in crisi i sistemi per l’imbarco della grande compagnia. Moltissimi voli sono bloccati per via dei software non operativi: migliaia gli aerei fermi anche a Monaco, oltre che Francoforte.
Il problema sembra causato da un cantiere ferroviario a Francoforte, che ha fatto involontariamente danni di rete su tutto il gruppo che vola nel Mondo. Coinvolti anche i voli Swiss International Air Lines ed Eurowings.
L’ente di sicurezza del trasporto aereo ha chiuso le piste di atterraggio all’aeroporto di Francoforte, gli aerei sono dirottati verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf.
Nessun attentato o attacco internazionale contro la Germania e l’Europa, se davvero sono solo stati tagliati da un escavatore dei cavi di fibra ottica Deutsche Telekom.
Lufthansa prevede che le operazioni di volo si stabilizzeranno nel corso del pomeriggio e invita i passeggeri a controllare lo stato del proprio volo sull’app o sul sito web della compagnia prima di arrivare in aeroporto. I passeggeri con voli nazionali possono spostarsi con Deutsche Bahn fino a domenica.
Rimborso voli Lufthansa per guasto informatico
Il tema del rimborso, per i passeggeri danneggiati, è possibile secondo i casi. “Per i passeggeri coinvolti nei disagi – dichiara Felice D’Angelo, ceo della claim company ItaliaRimborso – è previsto il rimborso del biglietto del volo cancellato a causa delle problematiche ai sistemi informatici di Lufthansa.
È possibile ottenere il rimborso, per Blocco aerei Francoforte di oggi, ma solamente qualora la compagnia aerea non abbia offerto una gradita riprotezione al passeggero, con un nuovo volo. In alternativa, è possibile richiedere tutte le spese sostenute per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad un claim company. Non è possibile, invece, richiedere la compensazione pecuniaria”.