Quali sono oggi le auto più affidabili sul mercato? Ecco la classifica aggiornata, fatta per il mercato americano, figlia di una ricerca che la valuta bene: su oltre 30.000 casi, dopo tre anni dall’acquisto.
È lo U.S. Vehicle Dependability Study, fatto su un campione di 100 veicoli popolari anche nelle flotte aziendali.
Auto più affidabili, Classifica 2023
Gli elementi valutati sono molti, incluse le assistenze alla guida. La media 2023 è risultata 186 problemi ogni 100 veicoli. Dei primi 10 posti ben 7 sono per marchi auto asiatici, tra giapponesi e coreani. Le Case auto generaliste, risultano più affidabili, in questo indice, di quelle premium (182 contro 205).
Guasti auto più comuni
Secondo la ricerca, i sistemi multimediali risultano tra gli aspetti più problematici. Lexus si è classificata al primo posto, in termini di affidabilità, con un punteggio di 133 PP100.
Case vincenti
Altre Case premium che si trovano ai primi posti della classifica affidabilità 2023 sono Genesis, seconda assoluta, Cadillac, dodicesima e BMW, quindicesima.
Di grande rilievo il risultato di Kia, terza seguita dalla Buick. Poi Chevrolet, Mitsubishi e Toyota.
La Casa più apprezzata risulta la Toyota, con sei modelli ben messi in quanto a segnalazioni di affidabilità. Al contrario, la peggiore di questa classifica è risultata Land Rover.