Quali sono le auto elettriche migliori oggi, in Italia, guardando le immatricolazioni 2023? I primi dati, riferiti a gennaio, ci fanno vedere come le vendite Bev sono plafonate, al 2,6% del totale di mercato. La regina assoluta è Fiat 500 elettrica, insieme ad altre piccole Bev di segmento A.
Auto elettriche migliori 2023
Per la Fiat elettrica il 16% del mercato Bev tra classica, cabriolet e 3+1. Al secondo posto, la smart Fortwo Eq: elettrica più venduta in Italia, dopo la 500e con l’11% di quota mercato.
Terza la Renault Twingo al 6,3%. Quarta migliore auto elettrica del 2023, al momento, per i volumi di vendita, è la Audi Q4 e-tron. Primo modello Suv dopo le piccole, con un prezzo non da poco: 54.350 euro.
Nella top5 anche Tesla Model Y, al 4,4% di mercato
Questo in quanto a vendite. Ovviamente, se si inquadra la cosa dal punto di vista dell’autonomia è diverso: Mercedes-Benz EQS svetta in classifica, con pacco batterie da 108 kWh e percorrenza 782 km WLTP.
Meno popolari ma importanti, per le vendite di auto elettriche nel 2023 in Italia, le altre che seguono in classifica.
Ci sono in ordine: VW ID.3, Peugeot e-208, Dacia Spring, MG Marvel R e Tesla Model s.
Fonte Unrae.
Come mai date la Fiat al primo posto nelle vendite di febbraio e tutti gli altri siti danno Tesla Model Y ?
Aggiornatevi!!!
Si tratta di classifica Unrae di inizio anno, come data pubblicazione articolo infatti vede inizio febbraio. Mentre la classifica “aggiornata” come da sua richiesta è quella con i dati di febbraio, usciti un mese dopo e presenti in altro nostro articolo (https://www.missionline.it/mission-fleet-post/auto-elettriche-migliori-le-piu-vendute-2023/).
Grazie di leggerci