Sì, è possibile portare cani, gatti e altri animali domestici in auto a noleggio, ma ci sono regole da verificare secondo i casi. Alcune società di noleggio possono avere paletti da rispettare, pena sanzioni economiche. Altre prevedono dei servizi dedicati, ai quattro zampe da compagnia.
Cani e gatti su auto a noleggio
Per esempio ci sono differenze di specie, talvolta ed è sempre meglio condividere le informazioni sui contratti, se l’animale è di grossa taglia o non il classico cane, o gatto.
Il dato buono, per i driver, è che mediamente non ci sono costi aggiuntivi per trasportare animali domestici. Piuttosto capitano delle commissioni a fine noleggio in caso sia verificato un livello di igiene e pulizia non normale, con auto molto sporca, odorante e piena di peli da pulire.
Un servizio di pulizia extra per l’animale trasportato può costare anche 50/100 euro e, volendo si può farlo indipendentemente prima della riconsegna. Oltre essere buona norma, per molti cani e gatti, può essere anche richiesto dalla società noleggio che l’animale a quattro zampe viaggi su sedili ricoperti o in un trasportino.
Entrambe le cose possono essere concordate e pagate in anticipo, con molti noleggiatori che prevedono il caso, sia il lavaggio finale sia un telo. Se però è temuto il rischio di danneggiamento degli interni dell’auto, per zampe o addirittura morsi dell’animale, può essere valutata un’assicurazione.
Se dovete invece trasportare il cane in aereo, la questione cambia e nel nostro articolo dedicato su Missionline ci sono le indicazioni del caso.