AsConAuto, che rappresenta più dell’80% dei concessionari italiani, chiude il bilancio 2022 in positivo a oltre 848 milioni di euro di volume di affari, corrispondente al +16,34% sul risultato dell’anno precedente: una crescita a due cifre anche in un anno che si è rivelato difficile per il mercato automotive, nel quale è avviata una rivoluzione epocale e anche in funzione dei recenti profondi mutamenti in atto nei rapporti tra i dealer e le case auto in conseguenza della nuova normativa sulla concorrenza dell’Unione europea.
Bilancio AsConAuto
Il presidente Roberto Scarabel commenta con soddisfazione il risultato: “Questo risultato economico davvero ragguardevole in un anno per noi operatori così difficile e irto di nuovi ostacoli ci conforta nello sviluppo futuro in positivo del nostro progetto, diventato un caso esemplare anche in Europa. I concessionari sono imprenditori e investono nel loro business per ottenere risultati economici. E, se hanno investito in AsConAuto e sono attivi nella nostra rete, lo hanno fatto con la medesima finalità.
Negli oltre vent’anni di lavoro quotidiano in comune nel nostro Consiglio direttivo, si è consolidata la consapevolezza che la collaborazione tra noi è cardine di tutta l’attività. Il presidio di forte radicamento sul territorio e la qualità professionale garantita ed espressa dalle nostre squadre possono metterci in grado di affrontare con fiducia le nuove sfide del mercato globale. Il nostro è un mercato nel quale è difficile affrontare la transizione: la clientela ha meno disponibilità economica per cambiare l’auto anche a causa dell’inflazione, del conseguente caro vita e del clima di incertezze collegato alla guerra in Ucraina.
Senza considerare che oggi le auto costano di più, soprattutto quelle elettriche: gli sconti sono diminuiti per mancanza di prodotto. La clientela italiana, di necessità, fa ricorso alla manutenzione dell’auto e l’offerta del ricambio originale è sempre più apprezzata per sicurezza e garanzie proposte. La nostra presenza professionale, diffusa capillarmente sul territorio, resta una formula vincente presso la clientela soprattutto tramite i supporti innovativi messi a punto costantemente e grazie alle strumentazioni tecnologiche. Le innovazioni fornite in oltre vent’anni dal nostro sistema a un numero crescente di autoriparatori presenti sull’area geografica di riferimento, confermano un consolidato legame di fidelizzazione: un patrimonio di reputazione e di affidabilità professionale, che ci conforta nell’operare e produrre risultati crescenti. E i risultati economici ottenuti sono incoraggianti”.