Dalla Corea arriva in Italia Hyundai Staria, il Van con 7 posti a sedere flessibili. Una vettura studiata nei minimi dettagli che lancia la casa asiatica verso un design futuristico.
In effetti quando nel secolo scorso si pensava alle auto del futuro, venivano in mente monovolumi così. Ora è tutto vero: un unico tratto, che corre dalla parte anteriore a quella posteriore. Una silhouette pulita, con fanali anteriori posizionati in basso e una carrozzeria dello stesso colore per tutte le parti frontali.
Il frontale di Staria, poi, è impreziosito dalla firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo.
Il futuro è arrivato anche all’interno, con linee di cintura ribassate e finestrini panoramici che creano un grande senso di spaziosità.
La parte posteriore della Hyundai Staria è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali verticali allungati. Il paraurti è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.
[Scopri i premi che Hyindai ha ottenuto nel 2022]
Hyundai Staria, spazio e flessibilità interna
Nel progettare gli interni, la casa coreana ha puntato a offrire più spazio e flessibilità, senza naturalmente tralasciare la tecnologia. Il conducente ha un display anteriore da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico).
Ci sono poi numerosi vani portaoggetti, e consolle dotata di porta bicchieri, porte Usb e ulteriore spazio per riporre oggetti.
La seconda fila è formata da sedili che si ripiegano elettricamente e che possono scorrere per massimizzare lo spazio di carico. La modalità relax, attivabile premendo un pulsante, fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo. Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri adulti nella terza fila.
Tutto ciò è reso possibile dal passo di 3.273 mm, dalla lunghezza di 5.253 mm, dalla larghezza di 1.997 mm e da una altezza complessiva di 1.990 mm.
Motore Diesel, cambio manuale o automatico e 2 o 4 ruote motrici
La Hyundai Staria è disponibile con motore turbo Diesel da 2,2 litri VGT da 177 CV, che si può abbinare alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti. Oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 rapporti.
Hyundai ha ottimizzato il powertrain per ottenere elevati valori di coppia e migliorare l’accelerazione. I consumi nel ciclo medio combinato partono da 7,831 litri per 100 km mentre le emissioni da 205 grammi di CO² al chilometro.
La sicurezza è uno degli aspetti distintivi della Staria. Infatti a bordo sono saliti Adas come il Forward Collision Avoidance Assist e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist.
Curioso, ma utile, il Wireless Module Seat Belt Reminder, un sistema di promemoria cintura di sicurezza che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Inoltre, se un passeggero tenta di aprire la porta scorrevole elettrica, il Safe Exit Assist impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco.
Il Rear Occupant Alert è invece in grado di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.
[Leggi dell’hotel inglese alimentato da un’auto elettrica Hyundai]
Le 2 varianti della Hyundai Staria: Wagon e Luxury
Fra le versioni della monovolume coreana c’è Staria Wagon a 9 posti, disponibile con cambio automatico o manuale, trazione anteriore o a 4 ruote motrici. Anch’esso è molto ricco di equipaggiamenti come luci a Led anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18” e sedili anteriori e volante riscaldato. Prezzo base: 43.000 euro.
I sistemi di sicurezza? Assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, riconoscimento attivo dei limiti di velocità e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. La connettività a bordo: Cluster SuperVision, quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 10.25” e sistema di intrattenimento con schermo touch da 8” e connettività wireless Apple CarPlay™ e Android Auto™.
Il top di gamma è rappresentato dalla Hyundai Staria Luxury, disponibile a partire da 58.500 euro. Ha cambio automatico, trazione anteriore o integrale e configurazione a 7 posti.
Tra i diversi equipaggiamenti aggiuntivi di Staria Luxury rispetto alla versione Wagon, spiccano la funzione relax della seconda fila di sedili e la luce ambientale a 64 colori. L’illuminazione diretta e indiretta può dar luce in modo selettivo il pozzetto, la consolle, le porte e le aree di carico. La sensazione premium è ulteriormente migliorata dal sistema audio Bose.
Questa versione ha poi una telecamera grandangolare, che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment. Per finire, la modalità conversazione permette a chi siede sui sedili anteriori di dialogare con i passeggeri posteriori in maniera chiara e indisturbata.
Dal suo lancio globale nel 2021, Staria ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel design.
[Leggi di più su Hyundai.com]