Disagi per scioperi in aeroporti nazionali e internazionali, questa settimana di fine gennaio 2023. Anche a Milano Malpensa, con il sindacato Cub Trasporti che lo programma per domani, venerdì 27 gennaio, uno sciopero: ritardi pesanti, rinvio voli e fermi nel trasporto aereo di tutte le compagnie per 24 ore.
Scioperi Malpensa Gennaio 2023
Tutto il personale aeroportuale è coinvolto, per motivi di salario, con le maggiorazioni sulla paga attese, insieme ad arretrati su base ISTAT.
Negli terminal degli aeroporti quindi, oltre agli scioperi Malpensa di gennaio detti, rischio di annullamento voli e ritardi vari, con rinvio, per tutte le compagnie aeree.
I sindacati spiegano anche come si susseguono i cambi di appalto, per molte attività e sono attese nuove gare per le grosse compagnie aeree di Malpensa. Richiesta maggiore chiarezza e tutela dei lavoratori.
Nel frattempo, pensando al futuro, ci sono anche attese per i nuovi collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Milano Malpensa.
Qui informazioni per tutti gli scioperi dei trasporti, non solo aerei, di gennaio 2023: treni, bus, benzinai e altro che impatta sulla mobilità aziendale.
Aggiornamento, Orari scioperi a Linate altri aeroporti
Gli scioperi negli aeroporti di oggi, toccano moltissimi viaggiatori e business traveler in tutta Italia. In ballo anche possibili risarcimenti a questo punto, con possibili rimborsi, secondo i casi. Tutto per via dei due scioperi specifici di Linate e quello nazionale, che tocca gli altri aeroporti. Maggiori problemi per la biglietteria, il check-in, ma anche per chi carica e scarica bagagli diversi da quello a mano, che si porta con se in aereo.
A Linate i dipendenti Swissport scioperano tutto il giorno, quelli di Airport Handling dalle 10.30 alle 14.30. Coinvolti i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl. In tutti gli aeroporti di Italia, invece, le proteste sono quelle citate a inizio artic0lo di Cub e Usb,
Rimborsi per ritardo volo con sciopero
Con i ritardi e gli annullamenti di questo sciopero, non è facile avere rimborsi, non previste compensazioni quando la circostanza è straordinaria. Anche se alcune sentenze della Corte europea hanno dato spazio ad alcuni diritti per i viaggiatori danneggiati. Occorre andare a definire se le compagnie aeree sanno in tempo dello sciopero e non fanno nulla per trovare soluzioni: la circostanza prevedibile ammetterebbe dei risarcimenti.