Il 2022 è stato l’anno della ripresa per il mercato complessivo del Turismo, anche Business travel, sia online sia offline, per l’Italia. Soprattutto grazie
Anche in Italia vola l’online
Per la componente offline il divario resta ancora significativo: da -45% a -16% rispetto al 2019 per i differenti comparti. Si difende alla grande l’eCommerce dei Viaggi, con il sorpasso sul 2019 già avvenuto: l’eCommerce dell’ospitalità tricolore supera i 16,4 miliardi di euro: +13% rispetto al valore del 2019.
Turismo e Business travel, dati economici
Il comparto dei trasporti è invece prossimo al pareggio, con 11,2 miliardi di € contro 12 del pre-pandemia. Anche in fase di prenotazione l’online la fa da padrone: per l’alloggio la quota di chi ha utilizzato esclusivamente canali online raggiunge il 59%, mentre nei trasporti il 63%.
Il Turismo organizzato poi ha ripreso a correre in Italia: il mercato del tour operating nel 2022 vale il 70% di quanto fatturava nel 2019 e il comparto delle agenzie di viaggio si attesta al -19% sul pre-pandemia.
Rispetto al 2021, la ripartenza è evidente: +106% per il tour operating e +189% per le agenzie di viaggio.
In risalita anche il Business Travel, i viaggi d’affari tema forse della nostra rivista Mission: nel 2022 la spesa delle imprese italiane in trasferte di affari quasi raddoppia rispetto al 2021 e supera i 17 miliardi di euro. Ancora a -16% rispetto a tre anni fa.